Etichette

lunedì 30 settembre 2019

Speciale: Di tutto un pò!...


Polpettine di Vitello al vapore accompagnate da Salsa Chutney di Pomodori e Cipolle

Per 4 persone

Ingredienti:

Per le polpette: 600 gr di carne di vitello tritata, 1 cipollotto, 1 spicchio d’aglio, olio, zucchero, bicarbonato, sale.

Per le verdure: 1 zucchina, 1 carota, una costa di sedano, 1 peperone rosso, 1 spicchio d’aglio, 1 cipollotto, salsa di soia, maizena, olio, sale.


Mettete la carne tritata, il cipollotto a pezzi, l’aglio a fette nel mixer. Aggiungete 1 cucchiaino di sale, 1 di zucchero e una puntina di bicarbonato, 3 cucchiai d’olio e 3 cucchiai di acqua gelata. Frullate rapidamente e trasferite il tutto in una terrina. Coprite con pellicola e lasciate in frigorifero per un’ora.
Nel frattempo preparate le verdure, lavatele, asciugatele, tagliatele a bastoncini sottili. Tritate il cipollotto e l’aglio. Formate con l’impasto di carne delle polpette grandi come una pallina da ping-pong.
Ungete una griglia per la cottura a vapore, appoggiatevi le polpettine e cuocetele a vapore per 12 minuti.
In una grande padella con 4 cucchiai d’olio, cuocetevi le verdure, facendole rosolare per 5 minuti, a fiamma media, mescolandole Mescolate ½ bicchiere di acqua con 1 cucchiaio di salsa di soia. Aggiungete un pizzico di sale e stemperateci un cucchiaino di maizena. Versate la salsina nella padella e fate addensare per 1 minuto. Accompagnate le polpette con le verdure preparate e la salsa Chutney di Pomodori e Cipolle (segue ricetta per farla e anche conservarla…)


Salsa Chutney di Pomodori e Cipolle
Per 5 vasetti


Ingredienti:

750 gr di pomodori maturi e sodi, 500 gr di cipolle, 500 gr di mele renette, 225 gr di uvetta sultanina, 325 gr di zucchero di canna integrale, 3 spicchi d’aglio, 6 grani di pepe di Cayenna, 1 cucchiaino di zenzero in polvere, ½ cucchiaino di sale, ½ cucchiaino di semi di coriandolo e mezzo di semi di senape, 4 chiodi di garofano, 2 foglie di alloro, 800 cl di aceto di vino bianco.


Tagliare a pezzetti i pomodori e affettare le cipolle pelate. Togliere il torsolo alle mele senza pelarle.
Con l’aiuto di un tagliere e della mezzaluna, sminuzzare il tutto. Versare il tutto in una capace casseruola, possibilmente di acciaio e unirvi l’uvetta, gli spicchi d’aglio, il pepe, lo zenzero, il sale, i semi di coriandolo e i semi di senape, i chiodi di garofano, le foglie di alloro, l’uvetta e lo zucchero di canna. Mescolare delicatamente tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno e unirvi l’aceto.
Mettere sul fuoco e quando raggiunge il bollore, ridurre al minimo la fiamma e fare sobbollire dolcemente, schiumando in superficie quando necessario. Cuocere per circa 3 ore senza coperchio.
Attenzione a mescolare sovente affinché il composto non attacchi sul fondo. Quando il liquido sarà completamente evaporato la salsa chutney sarà pronta. Versare ancora bollente in vasetti caldi e sterilizzati.
Chiudere i vasetti ermeticamente e conservare al fresco e al buio. Ottima salsa per accompagnare carni e formaggi.


Caponata di Melanzane. Un modo di conservare le Melanzane
Per 4 persone

Ingredienti:

1 kg di melanzane, 300 gr di sedano, 400 gr di pomodori, 1 cipolla, 1 etto di olive nere snocciolate, un cucchiaio di pinoli, 50 gr di capperi, qualche foglia di basilico, 1 cucchiaio di zucchero, un bicchiere di aceto, sale e pepe.

Lavate le melanzane e senza spellarle, riducetele a dadini. Friggetele in olio d’olive e scolatele su carta assorbente da cucina. Tenetele da parte. Tagliate a pezzetti il sedano, togliete pelle e semi ai pomodori e spezzettateli. Fate rosolare la cipolla tritata finemente con 3 cucchiai d’olio, unite i pomodori e lasciate cuocere per 10 minuti. Aggiungete il sedano, le olive nere, i pinoli, i capperi, un cucchiaio di zucchero sciolto in un bicchiere di aceto. Salate e pepate, fate cuocere per 20 minuti. Unite le melanzane e fate cuocere a fuoco basso per pochi minuti. Servite tiepido, con basilico spezzettato.

Ecco una ricetta per conservare questa meravigliosa verdura:


Melanzane alla Napoletana

Occorrono melanzane di qualità lunga (napoletane), aceto bianco, acqua, origano, sale, aglio, peperoncino rosso tritato.


Pelare le melanzane, farle a fettine di circa mezzo centimetro.
Portare a bollore acqua e aceto bianco in parti uguali, q.b. secondo la quantità delle vostre melanzane. Quando il liquido bolle, versare poco a poco le fette, facendole bollire per 3 minuti, e togliendole subito dopo dal liquido scolandole.
Appoggiarle su un piano di legno, coperto da un canovaccio, finché siano ben asciugate. Fare un trito di aglio, peperoncino, con l’aggiunta di sale fino ed origano.
Sistemare a strati in vasi di vetro sterilizzati le fette, mettendo in ogni strato un po’ del trito preparato. Ricoprire con olio e chiuderle ermeticamente.

Nessun commento:

Posta un commento