Etichette

mercoledì 4 settembre 2019

Speciale: Di tutto un pò!...


Crema di Avocado e Cetrioli alla Menta con Crostini di pane grigliati

Per 4 persone


Ingredienti: 6 avocado scuri medi, 5 lime, 2 cetrioli, un cipollotto, un mazzetto di menta. Sale, peperoncino fresco

Per la crema di avocado e cetrioli alla menta, tagliate la calotta superiore degli avocado e scavate con un cucchiaio; recuperate tutta la polpa lasciando integra la buccia.
Mettete i  vuoti degli avocado in freezer per almeno 30 minuti. Pulite il cipollotto, eliminando il verde, e tagliatelo a pezzetti. Sbucciate i cetrioli, eliminate i semi e tagliateli a pezzetti.
Frullate insieme la polpa di avocado, i cetrioli e il cipollotto con un goccio di acqua (aumentate la quantità, se preferite una consistenza più fluida) e il succo dei lime. Salate e aggiungete anche qualche foglia di menta e peperoncino a pezzetti.
Tagliate il bordo dei gusci con le forbici, per allargarne l’imboccatura. Riempiteli con la crema e serviteli su un letto di ghiaccio, accompagnando con crostini di pane grigliati.


Pasta Sedanini alla Norma

Per 4 persone


Ingredienti: 1 Kg pomodori San Marzano, 500 gr melanzane, . 350 gr di pasta corta tipo sedanini, 150 g ricotta salata, basilico, mezza cipolla, olio evo, sale.

Per la ricetta della pasta alla Norma, tritate grossolanamente la cipolla e soffriggetela in una casseruola con 3 cucchiai di olio evo. Tagliate i pomodori in grossi pezzi. Preparate un mazzetto aromatico con una decina di foglie di basilico.
Unite nella casseruola il mazzetto di basilico e, dopo un minuto, anche i pomodori, salate e fate cuocere per 25 minuti. Eliminate il basilico un paio di minuti prima di spegnere la fiamma.
Passate la salsa di pomodori con un passaverdure.
Lavate le melanzane e tagliatele a rondelle spesse 3-4 mm; friggetele in abbondante olio evo caldo per 1-2 minuti.
Cuocete i sedani in abbondante acqua bollente salata. Conditeli con la salsa di pomodoro e un filo di olio extravergine, distribuiteli nei piatti e completateli con le melanzane fritte e una generosa grattugiata di ricotta salata.
A piacere, arricchite la pasta con le scorze di mezzo limone e pomodorini, arrostiti vivacemente in padella o cotti in forno a 100°C per 50 minuti con le scorze di limone. Deliziosi!

Arrosto freddo con Melanzane

Per 4 persone


Ingredienti: Tacchino per arrosto 900 gr, 2 melanzane lunghe, 1 costa di sedano, una carota, 1 piccola cipolla, crema di sesamo, 1 spicchio d’aglio, limone, un ciuffo di menta, vino bianco secco, olio evo, sale e pepe.

Pulite e tagliate a tocchetti la carota, il sedano, la cipolla, 1 spicchio di aglio e rosolateli in una casseruola con un cucchiaio di olio evo e un pizzico di sale; bagnate poi con mezzo bicchiere di vino, fatelo evaporare, aggiungete la carne e coprite tutto con acqua fredda. Cuocetelo per un’ora e 30 minuti circa a fuoco medio-basso. Lasciatelo infine raffreddare per un’ora.
Per le melanzane: Lavate le melanzane, dividetele a metà, incidetene la polpa e conditele con un pizzico di sale e un filo di olio extravergine. Infornatele a 200°C per 25-30 minuti. Raccogliete poi la polpa, conservando le bucce.
Fatele seccare in forno a 180°C per 15 minuti circa; tagliatele a losanghe e friggetele in olio evo per qualche secondo. Scolatele su carta da cucina e salatele.
Tritate  a metà della polpa di melanzana e conditela con qualche foglia di menta tagliata finissima, un cucchiaio di olio evo e un pizzico di sale. Frullate il resto della polpa di melanzana con un cucchiaio di crema di sesamo, 2 cucchiai di limone, sale e pepe.
Tagliate l’arrosto a fette sottili e servitelo con le due salse, le bucce di melanzana fritte e olive taggiasche a piacere. Gusti spettacolari…

Nessun commento:

Posta un commento