Etichette

venerdì 6 settembre 2019

Speciale: Il Pesce nel piatto!...

Invitante Zuppa di Cozze al Pomodoro
Per 4 persone

700 gr di cozze, un bicchiere e mezzo di vino bianco secco, ½ scalogno, 2 agli, 2 porri, 1 cucchiaio colmo di riso a lunga cottura, 2 pomodori, una foglia d’alloro, un rametto di timo, un ciuffo di prezzemolo, olio, sale e pepe.

Spazzolate e lavate accuratamente le cozze, privatele delle barbette e mettetele in una casseruola con il vino, lo scalogno e uno spicchio d’aglio, tritati finemente. Coprite la casseruola e cuocete a fuoco vivo per pochi minuti, finché le valve si saranno aperte. Prelevatele con una schiumarola, eliminando quelle rimaste chiuse. Filtrate attraverso un colino coperto con una garza, il liquido di cottura, raccogliendolo in una ciotola. Eliminate i 2/3 delle valve delle cozze.
Eliminate la parte verde dei porri e poi tagliateli ad anelli.
In una padella, fate scaldare un cucchiaio d’olio, unitevi i porri e uno spicchio d’aglio tritato. Fate appassire a fuoco lento per 5 minuti. Versate nella padella il liquido filtrato delle cozze, ¼ di lt di acqua e portate ad ebollizione, aggiungete il cucchiaio di riso e cuocete per 12 minuti, lasciate raffreddare e passatene metà al frullatore. Rimettete il passato nella casseruola, unitevi i pomodori, pelati e tritati grossolanamente, una foglia di alloro e i gusti legati assieme. Regolate di sale e pepe, portate a ebollizione a fuoco lento e cuocete per 5 minuti. Eliminate il mazzetto aromatico, aggiungete le cozze e cuocete ancora per 5 minuti.
Servite la zuppa accompagnata da fette di pane casereccio tostate in forno.


Orata con Zucchine e altre Verdure al forno
Per 4 persone

Una orata di 1 kg, gr 200 carote, gr 200 porri tagliati a fettine, gr 200 di zucchine, 2 cucchiai di aceto, alcuni semi di finocchio, sale, pepe in grani

Salate e pepate l’interno dell’orata e ponete in un recipiente da forno, disponendovi intorno le fettine di porro, le carote e le zucchine tagliate a dadini. Spolverizzate con poco sale e pepe, aggiungete i semi di finocchio e i grani di pepe, poi bagnate con mezzo bicchiere di acqua nella quale avrete mescolato l’aceto.
Coprite e cuocete in forno già caldo a 180° per 40 minuti, scuotendo due o tre volte il recipiente. Togliete dal forno, fate riposare per 5 minuti e servite. Deliziosa!


Torta di Salmone e gamberi
Per 6 persone

300 gr di farina, 1 uovo, 1 dl di panna, 150 gr di burro, 350 gr di filetto di salmone, 250 gr di gamberi, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di erba cipollina tritata, 1cucchiaio di prezzemolo, vino bianco, olio, sale e pepe. Burro e farina per la tortiera.

In una terrina mettere la farina con 150 gr di burro a dadini, un pizzico di sale e 2 cucchiai di acqua gelata. Mescolare rapidamente gli ingredienti, formare una palla con la pasta, raccoglierla in una pellicola e metterla in frigorifero per ½ ora.
Nel mentre togliere se c’è la pelle al salmone, eventuali lische, lavarlo e asciugarlo, tagliare la polpa a pezzettini di circa 2 cm di lato.
Pulire i gamberi dal carapace e dal filettino nero intestinale, lavarli e asciugarli. In una padella con 3 cucchiai d’olio fare rosolare lo spicchio d’aglio, toglierlo, aggiungere il salmone, rosolare per 5 minuti, aggiungere i gamberi, mescolare rosolare per 1 minuto, aggiungere ½ bicchiere di vino bianco, fiammeggiare, cuocere ancora per 1 minuto, salare, pepare e togliere dal fuoco. Lasciare raffreddare.
In una terrina battere l’uovo, aggiungere la panna e le due erbe, salare leggermente, aggiungere i pesci e mescolare delicatamente il tutto.
Su di un piano leggermente infarinato appoggiare la pasta e stenderla ad uno spessore di 3 mm.
Foderare con la pasta una pirofila rotonda di circa 25 cm di diametro, bucherellare il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta e riempire la tortiera con il composto preparato. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Servirla tiepida.

Nessun commento:

Posta un commento