Etichette

sabato 21 settembre 2019

Speciale: Il Menù del sabato!...


Zuppa di Cannellini vellutata con Scampi
Per 4 persone

Ingredienti:

1 kg di scampi, 700 gr di cannellini lessati, 1 carota, 1 cipolla bianca, 1 costa di sedano, 1 foglia di alloro, 1 spicchio d’aglio, ½ bicchiere di vino bianco secco, burro, olio, sale, pepe. Per accompagnare 1 baguette.

Lavare gli scampi e separare le code dalle teste e dalle chele. Pulire le verdure, lasciando da parte lo spicchio d’aglio, ridurle a pezzettini e metterne la metà mista in una casseruola con 1 lt e mezzo d’acqua, unire la foglia d’alloro, salare, pepare e portare il tutto a ebollizione. Schiacciare le teste e le code degli scampi con il batticarne e unirle al brodo. Continuare a cuocere, a fuoco dolce, per 40 minuti. Tritare finemente il resto della verdura e farla soffriggere in una casseruola con 3 cucchiai d’olio. Unire i cannellini, già cotti e scolati dalla loro acqua e passati al passaverdura. Unire 6 dl di del brodo di pesce già per preparato e filtrato. Fare cuocere per 30 minuti. In un tegame, rosolare lo spicchio d’aglio schiacciato con 30 gr di burro. Eliminare lo spicchio d’aglio e unire gli scampi sgusciati. Salare e pepare. Fare insaporire e poi unire il vino bianco, lasciando evaporare a fuoco alto. Spegnere il fuoco e aggiungere scampi e sughetto alla crema di cannellini. Continuare la cottura per pochi istanti e spegnere il fuoco. Ridurre la baguette a fettine e farle grigliare sotto il grill per pochi minuti. Servire la zuppa con le fettine di baguette.


Torta di Patate e Fagiolini
Per 6 persone

Ingredienti:

800 gr di fagiolini, 600 gr di patate, 2 cipolle bianche, 2 uova, un mazzetto di menta, pangrattato, burro, olio, sale e pepe.

Lavate e spuntate i fagiolini. Fateli lessare in acqua salata. Sgocciolateli ancora croccanti. Asciugateli e tagliateli a pezzetti. Lavate le patate e lessatele con la buccia. Scolatele, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate in una ciotola. Sbucciate le cipolle. In un tegame con 4 cucchiai d’olio, fatele appassire le cipolle, finemente affettate. Aggiungete 4 cucchiai d’acqua e cuocete dolcemente, fino a completo assorbimento del liquido. Incorporatele alle patate, unite i fagiolini, le uova leggermente sbattute e una manciata di foglie di menta. Mescolate bene il composto, salate e pepate. Imburrate accuratamente fondo e pareti di una teglia, spolverizzatela bene con pangrattato unito a qualche foglia di menta, tagliata sottile. Riempite la teglia con il composto, livellate la superficie, spolverizzate con pangrattato. Cospargete con fiocchetti di burro. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 1 ora. Servite la torta sia tiepida che fredda.


Macedonia di Pesche e More
Per 4 persone

Ingredienti:

1 kg di pesche, 300 gr di more, 100 gr di miele di acacia, 1 bicchiere di yogurt naturale intero, vino bianco secco q. b., 2 limoni naturali, 4 scorzette dei limoni

Lavare, asciugare e tagliare le pesche a pezzetti. Aggiungerle nel contenitore con i germogli. Stemperare il miele nel succo dei due limoni e versare il composto nel contenitore.
Lavare le more in poco vino bianco e unirli insieme alle scorzette di limone al preparato.  Coprire il recipiente con coperchio e riporlo in frigorifero per circa un’ora.
Servire in coppe, versando in ciascuna un po’ di yogurt. Delizioso e rinfrescante!

Nessun commento:

Posta un commento