Etichette

lunedì 2 settembre 2019

Speciale: Deliziosi piatti della giornata!...


Bicchieri di Bufala e Pomodorini aromatizzati
Per 4 persone

Ingredienti:

12 pomodorini Pachino, 1 peperoncino verde, 8 olive verdi,  2 spicchietti aglio, 2 cucchiai di olio evo, origano, 4 bufale piccole.

Lavare i pomodorini e tagliarli a spicchietti. Lavare il friggitello, eliminare il picciolo e i semi che si trovano all'interno, quindi affettarlo nello spessore di 3-4 millimetri circa. Snocciolare le olive e tagliarle a spicchi. Mettere tutte le verdure in una ciotola e condirle con l'aglio spellato ma intero, l'olio, un pizzico di sale e una generosa manciata di origano. Coprire bene e lascar marinare in frigorifero per almeno mezz'ora. Eliminare l'aglio e distribuire le verdure in 4 bicchieri da porzione abbastanza larghi. Unire al centro di ogni bicchiere una mozzarellina di bufala, un'altra spolverizzata di origano e servire. Una deliziosa e gustosa freschezza per iniziare la nuova settimana!


Gnocchi con Funghi Porcini e Stracchino
Per 4 persone

Ingredienti:

200 g di funghi porcini 2 cucchiai di olio evo, 2 spicchi d’aglio, un bicchiere di ino bianco, un etto di radicchio rosso di Treviso, 400 gr di gnocchi di patate. Un etto di stracchino, Parmigiano grattugiato, sale, pepe
Pulire i funghi eliminando la parte terrosa del gambo, sciacquarli brevemente sotto acqua fresca corrente e tagliarli a pezzetti. Scaldare l'olio con l'aglio spellato. Quando sarà dorato unire i funghi e cuocerli a fiamma vivace per un paio di minuti. Eliminare l'aglio, versare il vino bianco e farlo evaporare completamente, mescolando di tanto in tanto. Quando l'odore di alcol non è più percettibile, abbassare la fiamma, salare, pepare e proseguire la cottura per altri 10 minuti coperto. Mescolare di tanto in tanto. A fine cottura spegnere e tenere coperto. Sfogliare il cespo di radicchio, lavarne le foglie, asciugarle e tritarle fini. Lessare gli gnocchi in abbondante acqua salata e, quando vengono a galla, ritirarli con una ramina forata in una pirofila da forno unta con un filo d'olio. Unire lo stracchino a pezzetti, i funghi ed il radicchio. Mescolare accuratamente per amalgamare gli ingredienti, ma con delicatezza per non rompere gli gnocchi. Coprire con una grattugiata di Parmigiano Reggiano. Infornare per 5-10 minuti a 200° C circa. Proseguire di qualche minuto la cottura per far ben gratinare in superficie. Servire.


Crocchette con Cavolfiore e Patate e un’Insalata Verde e Pomodori
Per 4 persone

Ingredienti

Patate 8 etti, cavolfiore 350 gr. 60 gr di pecorino romano, un etto di pangrattato, 2 tuorli d’uovo 2 e 2 uova intere, 50 gr di parmigiano grattugiato, olio evo per friggere.

Per questa ricetta il peso delle patate e dei cavolfiori deve essere seguito scrupolosamente e deve essere al netto degli scarti, altrimenti si rischia che le crocchette siano troppo umide e difficili da lavorare. Pelare le patate fino al peso indicato. Tagliarle a tocchetti.
Pulire il cavolfiore selezionando le sole cimette fino al peso indicato. Lavarle bene. Cuocere le patate e i cavolfiori a vapore per 25 minuti. Devono risultare piuttosto morbidi, quindi trascorso il tempo indicato fare una prova schiacciando le verdure con una forchetta e se non si pestano facilmente proseguire ancora un po' la cottura.
Quando le verdure sono cotte ritirarle e farle appena raffreddare, quindi schiacciarle con lo schiacciapatate. Attenzione, i cavolfiori potrebbero rilasciare un po' d'acqua quando si iniziano a schiacciare. In tal caso strizzarli in uno strofinaccio per eliminarla prima di schiacciarli. Passare il composto ottenuto una seconda volta per ottenere un composto più omogeneo. A questo punto aggiungere il Pecorino, mescolare e regolare di sale. Unire i tuorli, una generosa grattugiata di pepe e amalgamare bene gli ingredienti. Se il composto risultasse troppo tenero aggiungere poco pangrattato.
Prelevare un cucchiaio di composto, formare una polpetta e appiattirla. Formare con lo stesso procedimento tutte le crocchette e metterle su un tagliere da riporre in frigorifero a riposare per una mezz'ora.
ùIntanto miscelare in un piatto il pangrattato con il Parmigiano e in un altro piatto sbattere bene le uova. Passare le crocchette nell'uovo e nel pangrattato facendolo aderire bene, ripetendo l’operazione. Friggerle in abbondante olio, evo, fintanto che non sono ben dorate, quindi ritirarle e asciugarle su carta da cucina. Servire accompagnando con l’insalata verde con pomodori.

Nessun commento:

Posta un commento