Etichette

venerdì 20 settembre 2019

Speciale: Il Pesce nel piatto!...


Pasta gratinata con Melanzane fritte e Acciughe
Per 4 persone

400 gr di bucatini, 500 gr di acciughe, 6 foglie di salvia, uno spicchio d’aglio, 4 acciughe, ½ bicchiere di vino bianco, 2 melanzane lunghe, un pizzico di peperoncino, 2 cucchiai di pangrattato e 2 di pecorino grattugiato, olio q.b.

Pulite 500 gr di acciughe, sciacquatele e asciugatele con un foglio di carta assorbente da cucina. Scaldate in una larga padella ½ di olio con 6 foglioline di salvia spezzettate e uno spicchio d’aglio schiacciato, unite le acciughe, una presa di sale e mezzo bicchiere di vino bianco e cuocete per 5 – 6 minuti.
Nel frattempo tagliate a fettine sottili le due melanzane lunghe, passatele nella farina e friggetele in abbondante olio, scolatele, salatele leggermente e tenetele al caldo. Cuocete 400 gr di bucatini, scolateli al dente e versateli nella padella delle acciughe, mescolate per un minuto, insaporite con un pizzico di peperoncino e spegnete. Disponete su un grosso piatto resistente al calore le fette di melanzane e sistematevi sopra i bucatini con le acciughe, distribuitevi due cucchiai di pangrattato e due di pecorino grattugiato e fate gratinare sotto il grill del forno per qualche minuto.


Teglia di Calamaretti e Totani al forno
Per 4 persone

8 calamaretti o totani per circa 800 gr, 50 gr di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, pane grattugiato, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 2 acciughe salate, ½ bicchiere di vino bianco secco, 1 uovo, olio, sale e pepe.

Pulite i calamaretti, togliete le interiora nella sacca, gli occhi e il becco nei tentacoli, lavateli e lasciateli scolare. Nel frattempo lavate il prezzemolo, poi insieme con i tentacoli, che avrete staccato dai calamaretti e lo spicchio d’aglio, tritate finemente, mettete il ricavato in una terrina e unite il pane grattugiato necessario per avere un composto sufficiente per riempire le sacche ( non riempitele troppo perché durante la cottura il composto si gonfia e le sacche no, quindi è facile che scoppino ), amalgamatevi un uovo, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato e le acciughe diliscate, lavate, asciugate e tritate, un pizzico di sale, una grattata di pepe e 3 cucchiaiate di olio.
Riempite con il composto le sacche e chiudetele con uno stecchino di legno o con refe da cucina. In una pirofila che possa contenere i calamari mettete ½ bicchiere d’olio, sistemate i calamari, bagnateli con il residuo vino bianco, salateli e pepateli. Metteteli in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, ricordando di girarli ogni tanto. Serviteli caldi, accompagnati con patate lessate condite con olio, un trito di prezzemolo e aglio.


Insalata di gamberoni pompelmo e avocado
Per 4 persone

500 gr di code di gambero, 2 patate, 2 pompelmi rosa, un piccolo avocado, 250 gr di insalatina mista, 1 cipollotto, aceto balsamico, olio, sale.

Lavate le patate e lessatele con la buccia. Lasciatele intiepidire fuori dall’acqua e sbucciatele. Tagliatele a fette e mettetele in una ciotola, conditele con olio e sale, mescolate. Sgusciate le code di gambero, lasciando la coda. Togliete il filo nero del budello. Lessateli in acqua salata per 3 minuti. Scolateli e uniteli alle patate. Sbucciate a vivo i pompelmi. Separate gli spicchi con un coltellino affilato, raccogliendo il succo che cola in uno scodellino. Versate il succo sulle patate e gamberi, unite un cucchiaio di aceto balsamico, il cipollotto affettato e gli spicchi di pompelmo. Tagliate l’avocado a piccole fette. Salate, mescolate. Pulite, lavate e asciugate l’insalatina mista. Adagiatela su un largo piatto di portata e metteteci sopra la preparazione fatta.

Nessun commento:

Posta un commento