Etichette

mercoledì 25 settembre 2019

Speciale: Veloce menù: colazione, pranzo, cena! ☺♥


Colazione con Muesli, Cioccolato e Frutta
Per 2 persone

Ingredienti:

250 gr di yogurt intero cremoso al naturale, miele di acacia, 2 piccole arance, 2 mandarini, 2 fette di ananas fresco, una vaschetta di lamponi, scaglie di cioccolato, lamelle di mandorle, zucchero in granella.

Mescolate lo yogurt con un cucchiaio di miele di acacia, dividetelo in parti uguali in 2 grosse tazze. Distribuite sopra ciascuna tazza una piccola arancia pelata al vivo e ridotta a pezzetti, gli spicchi sbucciati di un mandarino, una fetta di ananas fresca tagliata a pezzetti e mezza vaschetta di lamponi. Cospargete il tutto con delle scaglie di cioccolato, un cucchiaio di lamelle di mandorle tostate in forno e 3 cucchiaini di zucchero in granella.


Spiedini di Tacchino con Insalatona di Verdura, Mozzarella e Riso
Per 4 persone

Ingredienti:

Per 12 spiedini: 350 gr di fesa di tacchino tagliata a dadini di 2 cm, 1 limone, rosmarino, olio, sale.

In un piatto fondo, spremete il limone e mescolate il sugo con olio, un pizzico abbondante di sale e rosmarino tritato finemente. Lasciatevi marinare i bocconcini per 30 minuti, rigirandoli ogni tanto. Scolate bene i bocconcini e infilateli su spiedini di legno o metallo. Scaldate bene una bistecchiera o una padella e cuocete gli spiedini, finché saranno ben dorati da tutti i lati. Durante la cottura, a piacere, si possono bagnare con la loro marinata. Serviteli subito accompagnati con l’insalatona di verdura, mozzarella e riso


Insalatona di Verdura, Mozzarella e Riso
Per 4 persone

Ingredienti:

100 gr di riso, 3 pomodori, un limone, un cetriolo, 2 costole di sedano, ½ peperone giallo,2 zucchini grigliati, 200 gr di mozzarella di bufala, prezzemolo, olio q.b., sale, pepe nero.

Lavate e tagliate a tocchetti la mozzarella di bufala. Mettetela in un colino a perdere l’acqua.
Pulite gli zucchini, tagliateli a fette per lungo e grigliatele. Tenete da parte.
Cuocete 100 gr di riso al dente, scolatelo, passatelo sotto l’acqua fredda per fermarne la cottura. Scolatelo di nuovo, conditelo con un filo d’olio. Sbucciate 3 pomodori, togliete i semi, fateli a tocchettini, salateli e metteteli per ½ ora in un colino a perdere l’acqua. (si possono anche tagliare a filetti). Emulsionate il succo di un limone con 8 cucchiai d’olio, sale e pepe nero. Sbucciate un cetriolo e tagliatelo a bastoncini. Affettate sottilmente 2 costole di sedano, tagliate a julienne ½ peperone giallo. Riunite le verdure e le fette di zucchine in una ciotola e conditele con metà della citronnette. Distribuite il riso e amalgamate dolcemente e aggiungete i tocchetti di mozzarella e condite con la citronnette rimasta. Distribuite sopra un ciuffo di prezzemolo.


Sformato di Finocchi e Scamorza fresca
Per 4 persone


Ingredienti:

4 finocchi,1 cipolla, 2 foglie di alloro. una scamorza fresca, 2 dl di brodo vegetale, peperoncino rosso in polvere, olio evo, sale, pepe. 600 gr di pane integrale a cassetta.

Lavare e pulire dalle impurità i finocchi. Togliere eventuali barbine verdi, lavarle e tenerle da parte. Ridurli a fettine. Tagliare a fettine la cipolla. In un tegame con 4 cucchiai d’olio fare stufare la cipolla con i finocchi e la foglia di alloro. Verso fine cottura, eliminare le foglie di alloro e regolare di sale, pepe e peperoncino.
Tagliare a fette il pane integrale, dividendo le fette a metà e farle grigliare leggermente in forno. Tagliare la scamorza a fettine.
Ungere una teglia rettangolare di olio e appoggiare sul fondo uno strato di pane. oliare leggermente la superficie e fare uno strato di scamorza e sopra uno di finocchi. Ripetere l’operazione sino a terminare tutti gli ingredienti. Versarvi sopra i due dl di brodo vegetale e infornare a forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Al momento di servire mettere in superficie le barbine verdi dei finocchi come guarnizione. Squisita preparazione.


Macedonia di Frutta secca
Per 4 persone

Ingredienti:

125 gr di albicocche secche, 200 gr di uvetta sultanina, 150 gr di fichi secchi, 1 cucchiaio di acqua di rose, tè nero, sciroppo di zucchero. Per guarnire: pinoli tostati, pistacchi non salati, gherigli di noce, mandorle e nocciole.

Preparare due litri circa di tè nero e mettere separatamente in ammollo, finché è caldo, le albicocche, l’uva sultanina e i fichi, finché diventeranno morbidi.
Scolarli quindi dall’infuso e sistemarli in un piatto di portata, bagnandoli con lo sciroppo di zucchero (metà acqua e metà zucchero), aromatizzato all’acqua di rose. Sistemare in frigorifero a raffreddare. Prima di servire aggiungere i pinoli e i gherigli di noce, mandorle e nocciole e sistematela in ciotole di portata.

Nessun commento:

Posta un commento