Etichette

giovedì 19 settembre 2019

Speciale: Delizie di piatti del giovedì!...


Speciale Risotto “al salto” con contorno di Verdure
Per 4 persone

350 gr di riso per risotti, 1 cipolla, ½ bicchiere di vino bianco, 1 bustina di zafferano, 1 lt di brodo, parmigiano grattugiato, burro, olio, sale.
Per la guarnizione: 1 melanzana, 2 zucchine, 1 peperone rosso e uno giallo, olio.

In una casseruola fate sciogliere 30gr di burro, unitevi la cipolla affettata finemente e fatela rosolare, unite il riso e fate tostare per un minuto, poi unite il vino. Di seguito, versate poco per volta, il brodo bollente. A metà cottura, diluite in ½ bicchiere di brodo caldo lo zafferano e unitelo al riso. Quando il riso, sarà al dente, unite 50 gr di parmigiano e mescolate. Toglietelo dal fuoco e versatelo in un grande piatto piano a raffreddare.
Lavate la melanzana e tagliatela a bastoncini di 1 cm di lato. Lavate i peperoni, eliminate semi e costole bianche, riduceteli a strisce. Lavate le zucchine, spuntatele e riducetele a fette. In una padella cuocete senza alcun condimento i bastoncini di melanzana.
In un’altra padella, con 4 cucchiai d’olio, rosolatevi le altre verdure a fuoco medio, per circa 15 minuti. Mescolate spesso e alla fine unitevi anche le melanzane e lasciate sul fuoco ancora per 5 minuti.
In una grande padella, scaldate 4 cucchiai d’olio. Quando sarà caldo, versate il risotto a cucchiaiate, livellatelo con una spatola (umida) e fate dorare per 10 minuti a fuoco medio. Voltatelo come una frittata, aiutandovi con un coperchio piatto. Dorate anche dall’altra parte e servitelo con le verdure.


Crocchette alla Giapponese con Vitello e Verdure
Per 4 persone

800 gr di patate lessate, 300 gr di carne di vitello tritata, 2 cucchiai di piselli lessati, 1 cipolla bianca tritata,2 uova intere, 50 gr di pane grattugiato, 50 gr di farina bianca, pepe nero in polvere, sale, olio evo.
Per accompagnare salsa Ketchup, salsa Worcestershire e insalata mista.

Tritare finemente la cipolla e farla dorare con la carne tritata in una padella con 4 cucchiai d’olio. Spolverare con pepe nero in polvere. 
Sbucciare le patate, passarle col passapatate e in una terrina mescolarle con i piselli e la carne prima dorata con la cipolla.
Comporre un impasto da cui dovrete formare 12 crocchette. Passare ognuna prima nella farina, poi nelle uova battute e poi nel pane grattugiato.
In una padella con abbondante olio in ebollizione fare dorare le crocchette da tutte le parti. Si servono caldissime con le salse Ketchup e Worcestershire. Accompagnate da una insalatina mista stagionale.


Crostata di Noci e Mele
Per 6 persone

100 gr di burro, gr 150 di zucchero, 1 uovo, gr 150 di noci macinate (poche a pezzetti), gr 150 di farina, 3 mele, il succo di ½ limone, 2 cucchiai di Rum, gr 30 di pangrattato, zucchero a velo, burro e farina per la teglia.

Lavorate il burro in una terrina, aggiungendovi poco alla volta, 100 gr di zucchero, l’uovo, le noci e la farina. Raccogliete la pasta a palla e fatela riposare coperta per 30 minuti in frigorifero.
Nel frattempo pelate e tagliate le mele a fettine. Mettetele in una terrina ricoperte di succo di limone e Rum. Adagiate sul tavolo da lavoro un foglio di carta oleata, spolverizzatelo con la farina e stendetevi sopra metà della pasta, tirando una sfoglia rotonda, un po’ più larga della teglia. Sollevate la sfoglia aiutandovi con la carta e capovolgetela nella teglia già unta di burro e infarinata. Distribuitevi sopra il pangrattato, le mele, i pezzetti di noci e cospargetela con lo zucchero rimasto. Stendete la rimanente pasta sulla carta e adagiatela sopra le mele e noci. Mettete in forno preriscaldato a 200° per 40 minuti. Cospargete la torta tiepida con zucchero a velo. Deliziosa!

Nessun commento:

Posta un commento