Etichette

lunedì 16 settembre 2019

Speciale. Di tutto un pò!...


Zuppa di Lenticchie Rosse

Ingredienti:

2 tazze* di lenticchie rosse secche
7 grosse cipolle tritate
7 spicchi d’aglio schiacciati
1 cucchiaino di curcuma macinata
4 cucchiaini di cumino macinato
Olio d’oliva
5 tazze di brodo di pollo
5 tazze d’acqua
Sale
2 cucchiaini di semi di nigella (sostituibili con pepe nero macinato)

Mettere le lenticchie in una casseruola, coprire con acqua e portare a ebollizione. Lasciatele cuocere senza coperchio per 9 minuti. Scolatele e mettetele da parte. Versate l’olio di oliva in una pentola larga e capiente e fate soffriggere fino a doratura 6 cipolle tritate, l’aglio, la curcuma e il cumino. Trasferite le lenticchie, il brodo e l’acqua nella pentola. Aggiungete sale, semi di nigella o pepe nero a piacere. Portate la zuppa a ebollizione. Abbassate la fiamma, coprite e lasciate sobbollire per 40 minuti. Friggete la cipolla rimanente nell’olio d’oliva fino a renderla croccante ma non scura e aggiungetela come guarnizione su ogni singola scodella di zuppa.

* Una tazza corrisponde a 200 gr di riso, 225 gr di zucchero, 115 gr di farina, 2,5 dl di liquidi.

(ricetta dal romanzo Caffè Babilonia – Marsha Mehran)


Pezzi di Capretto ai Frutti di bosco
Per 6 persone

1 kg di capretto a pezzi, 2 lt di vino rosso, un mazzetto di erbe aromatiche, 2 cucchiai di farina, una cipolla, ¼ di panna, 1 cucchiaino di fecola, 4 cucchiai di confettura di frutti di bosco, 50 gr di burro, 1 cipollotto, sale, pepe.

Preparate una marinata con vino rosso e le erbe aromatiche, immergetevi i pezzi di carne a marinare per una nottata.
L’indomani, scolateli (tenete la marinata da parte), e dopo averli asciugati con carta da cucina, passateli in un po’ di farina.
Affettate la cipolla e fatela imbiondire in una padella con il burro, quindi aggiungete la carne e fate rosolare, insaporite con sale e pepe e continuate la cottura, aggiungendo poco per volta metà della marinata.
Con la marinata rimasta, preparate una salsa, procedendo così. Portatela ad ebollizione incorporandovi la fecola, stemperata in un poco d’acqua, poi la panna ed infine la confettura di frutti di bosco. Disponete i pezzi di capretto sul piatto di portata, irrorandoli con un po’ di salsa, completata con pezzettini di cipollotto. Servite a parte la salsa rimasta, in salsiera.


Torta di Mais e Pinoli
Per 6 persone

250 gr di ricotta, 750 gr di latte,100 gr di zucchero, 200 gr di farina di mais, gr 30 di pinoli, 30 gr di uvetta sultanina, un pizzico di cannella una noce di burro, sale.

Ammollate l’uvetta in acqua tiepida. Schiacciate la ricotta in una terrina stemperandola con un cucchiaio con lo zucchero.
Far cuocere la farina di polenta nel latte portato a bollore, con un pizzico di sale, per 20 minuti, rimestando continuamente. 
Lasciare intiepidire e unire alla ricotta, con l’uvetta strizzata, la cannella, un pizzico di sale, mescolando con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate il composto in una tortiera unta di burro e infarinata, cospargete con i pinoli e mettete in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. Servirla tiepida o fredda. Deliziosa!

Nessun commento:

Posta un commento