Etichette

mercoledì 18 settembre 2019

Speciale: Il Menù del mercoledì!...


Tagliatelle Cipriane con Capesante e Granchio
Per 4 persone

Ingredienti:
300 gr di tagliatelle all’uovo, 300 gr di capesante, 200 gr di polpa di granchio, 2 dl di panna, burro 30 gr di parmigiano, un cucchiaio di brandy, la buccia di ½ limone, un cucchiaio di erba cipollina, sale, pepe.


Tagliate a metà nel senso dello spessore 300 gr. di capesante e fatele soffriggere in una larga padella con 30 gr. di burro per 2 o tre minuti. Salate, pepate e aggiungete 200 gr. di polpa di granchio, un cucchiaio di brandy, la buccia di ½ limone grattugiata, un cucchiaio di erba cipollina, 30 gr. di parmigiano grattugiato. Mescolate rapidamente e unite 2 dl di panna, togliete dal fuoco.
Cuocete al dente, in acqua salata le tagliatelle all’uovo, scolateli lasciandoli un po’ umidi, trasferiteli nella padella delle capesante, mescolate, fateli saltare per un minuto a fuoco vivo e spegnete.


Parmigiana di Indivia belga
Per 4 persone

5 cespi di insalata belga, 250 gr di salsa di pomodoro, 2 cucchiai di basilico tritato2 uova, 2 mozzarelle, 100 gr di parmigiano grattugiato, pangrattato, olio, sale.

Tagliare i cespi di insalata a fette nel senso della lunghezza. Rompere le uova in una terrina, batterle leggermente, mettere in pangrattato in un piatto. Passare le fette di indivia prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Friggerle in una padella con abbondante olio in ebollizione e appoggiarle su carta assorbente da cucina a perdere l’olio in eccesso.
In una teglia oliata, disporre uno strato di insalata, aggiungere un po’ di salsa di pomodoro e un po’ di basilico, cospargere con il parmigiano e la mozzarella a fettine. Continuare gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Mettere la teglia in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Prima di servire, lasciare intiepidire leggermente. Deliziosa!


E per finire Frutta a volontà!

Nessun commento:

Posta un commento