Etichette

sabato 28 settembre 2019

Speciale: Gradevole menù del sabato!


Pollo al forno con besciamella accompagnato da Riso pilaf
Per 4 persone


Ingredienti:

1 pollo, gr 100 di Emmental, gr 100 di burro, ½ lt di latte, gr 50 di farina, dl 2 di panna, noce moscata, olio, sale, pepe. Riso Patna 300 gr.( per il riso pilaf)

Adagiate il pollo in un tegame con olio e gr 50 di burro.
Fate rosolare, pepate, salate e cuocete per un’ora a fiamma bassa. Fate con latte, burro, farina e sale, una besciamella densa. Togliete dal fuoco e incorporate l’Emmental grattugiato e la panna, un pizzico di noce moscata.
Tagliate a pezzi il pollo, e adagiate i pezzi, in una teglia imburrata e ricopriteli con la besciamella. Infornate a calore moderato per 20 minuti e appena si sarà formata sulla superficie una crosticina dorata, togliete dal forno e servite accompagnandolo col riso pilaf. (segue ricetta riso pilaf)


Per il riso pilaf:

In una pirofila da forno che si possa coprire, fate appassire una cipolla bianca in 50 gr di burro (attenzione che se la pirofila fosse di vetro, dovete mettere sotto, sul fuoco, uno spargi fiamma), aggiungete il riso e sempre mescolando, cuocetelo per 4 minuti. Unite il brodo caldo e mescolate, portate a ebollizione, coprite la pirofila perfettamente e mettetela in forno preriscaldato a 180°, fate cuocere per 16 minuti, finché l’acqua sia completamente assorbita.


Flan di Cavolfiore e pancetta con Insalata mista
Per 4 persone

1 cavolfiore da 1 kg, 60 gr di pancetta a dadini, 60 gr di parmigiano grattugiato, 100 gr di panna, 2 uova, burro, noce moscata, sale.

Fare lessare il cavolfiore, ridotto in cimette, a vapore per 25 minuti. Poi passarlo al passaverdura. In una padella con 20 gr di burro, fare rosolare i dadini di pancetta e aggiungere il passato di cavolfiore, lasciare insaporire e salare. Sbattere le uova, aggiungere la panna, una grattata di noce moscata, il parmigiano grattugiato, salare e mescolare. Unire al composto di cavolfiore.
Imburrare una pirofila rettangolare, versare il composto, livellarlo. Fare cuocere in forno preriscaldato a 170° per 40 minuti, coprendo lo stampo con carta di alluminio, da togliere dopo 20 minuti. Sformare o servire nella stessa pirofila, quando sarà tiepido. Si accompagna con salsa di pomodoro.
Una variante può essere quella di usare i broccoli verdi, con lo stesso procedimento per la preparazione.

Per finire frutta a volontà! Buon sabato a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento