Etichette

giovedì 12 settembre 2019

Speciale: Cucinare in settembre...


La verdura di stagione del mese di settembre porta in tavola tante per soddisfare tutti i palati. Riparti col piede giusto dopo le vacanze e fai il pieno di antiossidanti, vitamine, fibre e con un’alimentazione sana, varia ed equilibrata.
Un contorno sfizioso, un primo piatto vegetariano o un’insalata: se ami la cucina, non hai che da sbizzarrirti. Ricordati di mangiare almeno 5 porzioni al giorno della verdura di stagione che la natura ti mette a disposizione.


Risotto con Cavolfiore e Cotechino
Per 4 persone

250 gr di riso Carnaroli, 200 gr di cavolfiori lessati e tagliati a pezzetti piccoli, 100 gr di cotechino lessato, spellato e tritato finemente, 60 gr di parmigiano grattugiato, 1 scalogno tritato, 1 lt di brodo vegetale, 1 spicchio d’aglio, 1 foglia di alloro, 4 cucchiai di pane raffermo grattugiato e tostato, burro, olio, sale, pepe.

Per la salsa: 1 arancia non trattata, 30 gr di sedano rapa affettato, 1 piccola scalogno tritato, 2 dl di brodo vegetale, 1 spicchio d’aglio, 1 foglia di alloro, burro, olio.

Preparare la salsa: fare appassire lo scalogno in 3 cucchiai d’olio con l’alloro. Aggiungere la scorza grattugiata dell’arancia e il succo di metà arancia. Fare cuocere a fuoco dolce per circa 2 minuti. Eliminare l’alloro e l’aglio. Frullare il tutto con 20 gr di burro prima fatto ammorbidire a temperatura ambiente. Mettere la salsa in una coppetta.
Fare appassire leggermente lo scalogno in una casseruola con 3 cucchiai d’olio, l’aglio e l’alloro. Versare il riso e farlo tostare mescolando, poi bagnare con 2 mestoli di brodo bollente. Proseguire la cottura, versando altro brodo caldo quando serve. A metà cottura aggiungere i pezzetti di cavolfiore, il cotechino tritato e metà del parmigiano. A cottura ultimata, mantecare fuori dal fuoco, con una noce di burro e il residuo parmigiano. Distribuire il risotto nei piatti.
Nappare i piatti con la salsa calda e completare con 1 filo d’olio.


Crema Vellutata con Melanzane
Per 4 persone

150 gr di riso basmati, 500 gr di melanzane dolci, 1 cipolla, 1 cucchiaio di maizena, ½ bicchiere di polpa di pomodoro a dadini, 6 dl di brodo vegetale, 1 dl di crema di latte, 1 cucchiaio di curry in polvere, qualche rametto di prezzemolo, olio, sale.

Pulire la cipolla e tritarla. Pulire le melanzane e ridurle a dadini. In una casseruola con 4 cucchiai d’olio, fare tostare su fiamma media il cucchiaio di curry per qualche minuto. Unire la cipolla e le melanzane. Cospargerle col cucchiaio di maizena, salare e mescolare. Unire i dadini di pomodoro e il brodo caldo. Cuocere a casseruola coperta per 20 minuti.
Regolare di sale e aggiungere la crema di latte, far cuocere ancora 5 minuti.
Sciacquare sotto l’acqua corrente il riso. Metterlo in una casseruola e coprirlo con un dito d’acqua fredda. Salare leggermente e portare a ebollizione. Abbassare la temperatura e cuocere per 8 minuti.
Lasciarlo riposare per 3 minuti e unirlo nella zuppa di verdura. Profumare con il prezzemolo tritato grossolanamente. Delizioso!



Torta con Cacao e Barbabietole
Per 6 persone

3 cucchiai di cacao amaro, 120 gr fi farina bianca, 3 uova, 80 gr di zucchero a velo vanigliato, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 200 gr di formaggio morbido (tipo Philadelphia, 2 barbabietole precotte (circa 130 gr),1 bustina di lievito in polvere, 1cucchiaio di miele d’acacia, 1 vasetto di yogurt intero al naturale, 60 gr di noci sgusciate e tritate, 120 ml di olio di oliva, un pizzico di sale.

Pelare le barbabietole, se ancora con la pelle, metterle in un mixer e frullarle.
In una terrina, con una frusta sbattere le uova con lo zucchero, la cannella, aggiungere la purea di barbabietola e l’olio. Sempre mescolando unire la farina, il cacao, il lievito in polvere, e lavorare il composto finché sia senza grumi. Foderare una pirofila con carta da forno lavata e ben strizzata e versarvi il composto. Infornare a forno preriscaldato a 180° per mezz’ora.
In una ciotola mescolare il formaggio con lo yogurt e il miele sin ad ottenere una crema liscia e metterla coperta da pellicola in frigorifero.
Sfornare la torta e quando è fredda, coprirla con la salsa preparata e le noci a pezzi in bellavista. Deliziosa!

Nessun commento:

Posta un commento