Etichette

domenica 15 settembre 2019

Speciale: Ricette di cucina in allegria!...


Allegre Tartine: una semplice ricetta con tanti colori, forme e gusti sfiziosi!

Ingredienti per sei persone:

3 fette di pancarrè; 60 gr di prosciutto cotto tritato; 60 gr di salmone affumicato; 100 gr di gamberetti lessati e sgusciati; 50 gr di olive verdi denocciolate; una piccola confezione di caviale nero; burro q.b. Insalata sfogliata, lavata e asciugata.

Imburrare le fette di pane tagliate con le formine a vostra diposizione.
Per preparare le tartine: Preparate un grande vassoio da servizio e foderarlo con le foglie di insalata ben asciutte.
Poi iniziate a vestire le tartine: alternate salmone e mezza oliva; prosciutto e gamberetto; prosciutto e caviale e continuare fino alla fine degli ingredienti. Servire.


Astri brillanti in carrozza

Ingredienti: 

Crocchette di patate (segue ricetta e ingredienti); due mozzarelle di bufala medie, sale, olio evo.

Preparare la mozzarella per farle perdere l’acqua di vegetazione:
Su di un tagliere, una alla volta, tagliarle a fette spesse circa 1 cm, riducendo alla metà le fette più grandi. Metterle n uno scolapasta e lasciarle sgocciolare per 15 minuti.

Nel mentre preparare le crocchette a forma di smile, le chiameremo astri brillanti…

800 gr di patate a pasta bianca, 150 gr di burro, 1 dl di latte, 2 uova, 50 gr di farina, olio, sale e pepe.

Lavate le patate e lessatele con la buccia per 30 minuti in abbondante acqua non salata. Lasciatele intiepidire, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate. Fate fondere 80 gr di burro in un tegame, versatevi il passato di patate, il latte e cuocete per qualche minuto, finché il composto sia asciutto e sodo. Incorporatevi le uova, salate e pepate. Ricavate tante palline a cui darete la forma d smile. Farle friggere in una padella con olio evo bollente, senza farle troppo colorire. Man mano appoggiarle su carta da cucina per farle sgocciolare dall’olio in eccesso. Lasciarle intiepidire.
Foderare la placca del forno cn carta da forno e disporre metà delle crocchette fritte. Farcire le faccine con una fetta di mozzarelle e chiudere a panino con le crocchette rimaste.  Mettere in forno già caldo a 200° per circa 5 minuti in modo che le crocchette risultino dorate e la mozzarella inizi a fondere.
Togliere la placca dal forno e lasciare intiepidire, regolare gli allegri astri brillanti con sale e servire.


Speciale Pasta in Allegria: Barchette di Zucchine al Pomodoro

Questo delizioso primo unisce la genuinità all’allegria e si prepara con molta facilità….

Ingredienti:

zucchine medie, 200 g di noci sgusciate e a pezzetti, 100 g di fagioli cannellini cotti, 2 cucchiai di succo di limone, sale q.b., spezie miste8Basilico, prezzemolo, menta tritati), pasta di vostra scelta cotta al dente formato piccolo, farina di mais q.b., olive taggiasche e olio di eco

Cuocere a vapore le zucchine con la buccia e una volta intiepidite tagliarle a metà per la loro lunghezza, rimuovere la polpa con un cucchiaio.
Versare la polpa in una terrina, aggiungere i fagioli, le noci e il succo e frullarli insieme in un mixer
e aggiustare di sale e spezie a vostro piacere.
Spalmare l’interno delle zucchine con dell’olio e versarvi all’interno il composto. Adagiare la pasta,
spolverate di farina di mais, o di riso o pangrattato e poco olio evo.
Al momento di servire e una volta intiepiditi condire con ancora con un filo di olio evo e le olive taggiasche.


Frittelle di Mele in Allegria

Per 4 persone

4 mele, 2 uova, gr 50 di farina, ½ bicchiere di latte, 2 cucchiai di zucchero, gr 50 di zucchero a velo, liquore Maraschino (o Marsala), olio, sale.

Sbucciate le mele, togliete il torsolo con l’apposito arnese, affettatele, mettetele a macerare in una terrina ben irrorate di Maraschino e spolverizzatele con lo zucchero. Preparate la pastella sbattendo le uova con due cucchiai di zucchero, 50 gr di farina, ½ bicchiere di latte. Fate riposare. Poi immergete le fette di mele, una alla volta, facendole friggere in una padella con abbondante olio bollente. Rivoltatele da entrambi le parti e mettetele a scolare su carta assorbente. Sistemate le frittelle di mele in allegria su un piatto da portata, spolverizzatele con zucchero a velo e servirle.

Nessun commento:

Posta un commento