Etichette

venerdì 27 settembre 2019

Speciale: Piatti golosi di Pesce, senza colesterolo!...


Spaghetti con Vongole, in bianco
Per 4 persone

Ingredienti:

gr 400 di spaghetti o vermicelli, 4 spicchi d’aglio, un ciuffo generoso di prezzemolo tritato finemente, olio evo, sale peperoncino.


Spazzolare bene i gusci delle vongole e lavarle accuratamente in un contenitore sotto l’acqua corrente, cambiando sovente l’acqua, o se si dispone di più tempo lasciandole più a lungo nell’acqua che cambierete sovente.
Fare imbiondire 3 spicchi d’aglio in un capiente tegame in 3 cucchiai d’olio. Aggiungere le vongole ben scolate e fare cuocere a fuoco vivo per 3 minuti, fino a che siano tutte aperte (quelle rimaste chiuse si eliminano).
Sgusciarne la metà, lasciando da parte le altre per la decorazione. Rimettere le vongole sgusciate nella padella e aggiungere il prezzemolo tritato finemente, salare se occorre e aggiungere una punta di peperoncino.
Nel mentre avrete fatto cuocere e scolato molto al dente, in acqua bollente salata, gli spaghetti o i vermicelli. Ben scolati versarli nella padella con le vongole preparate.
Fare insaporire mescolando delicatamente per qualche minuto, decorare con le vongole non sgusciate e servire subito.

P.s. Se volete aggiungere il sugo di pomodoro:

Gli ingredienti sono uguali alla preparazione delle vongole in bianco, con l’aggiunta di mezzo chilo di pomodori da sugo.


Fregula con Arselle, piatto originale Sardo
Per 4 persone

Ingredienti:

1 kg di arselle, 150 gr di semolino, ½ kg di pomodori pelati, 2 lt di brodo vegetale, 3 spicchi d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, un pizzico di zafferano, olio, sale, pepe.

Lavare con cura le arselle ripetutamente in acqua corrente. Mettere il brodo in una casseruola e portarlo a bollore. Prima che raggiunga il bollore, gettarvi a pioggia il semolino e mescolando bene, fare cuocere a fuoco dolce, mescolando ogni tanto per circa 10 minuti, verso fine cottura unire il pizzico di zafferano sciolto in pochissima acqua calda.
Nel mentre in una capiente padella, fare imbiondire gli spicchi d’aglio in 3 cucchiai d’olio, unire i pelati tagliati a dadini, salare e pepare. Fare cuocere per 10 minuti. Aggiungere le arselle ben scolate e asciugate con carta da cucina, il prezzemolo pulito e tritato. Mescolare delicatamente fino a che le arselle siano aperte. Eliminare eventualmente quelle rimaste chiuse.
Versare il tutto nella casseruola con semolino, mescolare per poco e servire immediatamente.


Orata con Patate alla Mediterranea
Per 4 persone

Ingredienti:

1 orata di 1 kg, un ciuffo di prezzemolo, 6 patate medie, 6 pomodorini ciliegia, 80 gr di pecorino grattugiato, olio, sale e pepe.

Squamate, eviscerate, lavate e asciugate un’orata di circa 1 kg.
Tritate un ciuffo di prezzemolo, pelate, lavate e asciugate 6 patate medie, affettatele sottilmente, tagliate a metà 6 pomodorini ciliegia.
Versate in una teglia 4 cucchiai d’olio, distribuite sul fondo metà del prezzemolo tritato, metà delle fettine di patate e 40 gr di pecorino grattugiato. Mettetevi sopra il pesce e copritelo con il prezzemolo e le patate rimaste. Distribuitevi intorno i pomodorini, bagnate il tutto con 6 cucchiai d’olio e cospargete con altri 40 gr di pecorino grattugiato. Salate, pepate e fate cuocere in forno a 200° per 35 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento