Etichette

lunedì 23 settembre 2019

Speciale: Il Menù del lunedì!...


Inaugurare la nuova agenda colorando l’autunno di rosa.
Bastano pochi tocchi sapienti, frutta e verdura di stagione,
Pennellate di freschezza sul viso, un po’ di sport, lunghe
Passeggiate, e una bella scorta di energia per l’inverno.

Se al rientro in ufficio dopo il dolce naufragar dell’estate ci si ritrova con raffreddore, insonnia, attacchi di fame, umore “uggioso”, niente paura: domare il “mal d’autunno” è possibile. Anzi, la stagione di mezzo è la più favorevole per capitalizzare energie per l’inverno. Perché settembre è anche il mese della produttività e dei buoni propositi e non c’è periodo migliore per fare un pieno di salute.


Hamburger di Ceci con Crema Hummus di Zucca
Per 4 persone


Ingredienti per gli Hamburger:

500 gr di ceci lessati (anche in scatola, 2 uova, 60 gr di parmigiano grattugiato, 120 gr di pangrattato, uno spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, sale, pepe nero

In un mixer mettere i ceci già lessati e scolati dall’acqua di conservazione, le uova, l’aglio sbucciato, il parmigiano, il pangrattato e il prezzemolo prima lavato. Regolare di sale e pepe. Azionare il frullatore e tritate sino ad ottenere una massa granulosa. Toglierne la metà e tenerla da parte, la restante frullarla sino ad ottenere un composto fine.
Unire i due composti emetterli entrambi in una ciotola, mescolare bene. L’impasto non deve risultare troppo morbido, nel caso aggiungere un po' di pangrattato.
Dividere il composto i 8 parti e da ciascuno ricavare una pallina, appiattirla, fino a raggiungere la forma classica degli Hamburger.
Scaldare una griglia. Ungere gli Hamburger da entrambi i lati con poco olio evo, usando un pennello, poi farli cuocere sulla griglia ben calda, da entrambi i lati. Serviteli accompagnandoli con la crema Hummus di zucca e un’insalata mista verde e pomodori. (segue ricetta crema Hummus di Zucca).

Crema Hummus di Zucca, ricetta Greca
Per 6 persone

Ingredienti:

1 fetta di zucca di 1 kg, 100 gr di pasta di sesamo (tapine) o in mancanza sostituire con 100 gr di semi di sesamo tostati in forno e poi pestati, 3 spicchi d’aglio, 2 cucchiai di cumino in polvere, 2 cucchiaini di succo di limone, olio, sale.

Pulire dai semi la fetta di zucca, lavarla e asciugarla. Racchiuderla in carta di alluminio e farla cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti e comunque sino a che risulti ben morbida. Eliminarne la buccia e passare la polpa ridotta a tocchetti nel mixer con la pasta di sesamo, gli spicchi d’aglio pelati e tritati, 2 cucchiai di cumino in polvere e 2 cucchiaini di succo di limone. Unire a filo 100 cl. di olio e un pizzico di sale. Frullare sino ad ottenere una crema spalmabile. Servire la crema con gli Hamburger.
p.s. La crema può essere anche spalmata su crachers o pane pitta.


Minestra con Zucca, Patate e Pasta

Per 4 persone

Ingredienti:

350 gr di zucca già pulita, 3 patate, 1 cipolla, 1 pomodoro maturo pelato e ridotto a tocchettini, una costa di sedano, 2 foglie di salvia, un rametto di maggiorana, 1 peperoncino dolce, 100 gr di ditalini rigati, parmigiano grattugiato olio evo, sale, pepe. (a piacere un pizzico di peperoncino secco).

Pulire e lavare le verdure. Tagliare le patate e la zucca a tocchetti.
Tritare la costa di sedano e la cipolla e farli rosolare in una casseruola con 3 cucchiai d’olio e i tocchettini di pomodoro, il peperoncino verde tagliato finemente.
Aggiungere le patate e la zucca, mescolare e fare insaporire per qualche minuto. Unire le erbe aromatiche legate con un filo. Coprire con un lt. di acqua calda leggermente salato (o ancor meglio con del brodo vegetale caldo).
Abbassare la fiamma e proseguire la cottura per 20 minuti.
Nel mentre in una pentola con acqua salata in ebollizione far cuocere i ditalini e scolarli al dente. Versarli nella minestra, continuare a mescolare, proseguendo la cottura per pochi minuti.
Servire il piatto caldo, spolverando con parmigiano, pepe e a piacere un po’ di peperoncino rosso.

Nessun commento:

Posta un commento