Etichette

mercoledì 11 settembre 2019

Speciale: Di tutto un pò!...


Delizia di Pasta e Ceci

Per 4 persone

300 gr di ceci secchi, 2 spicchi d’aglio, 1 cipolla, un pomodoro maturo pelato e tagliato a tocchetti, 250 gr di farina di grano duro, 2 filetti di acciuga sotto sale, un rametto di rosmarino, qualche foglia di scarola, olio evo, sale e pepe nero. Fettine di pane casareccio.

La sera prima della preparazione, mettere a mollo i ceci, prima sciacquati sotto l’acqua, in un contenitore con acqua fredda e una presa di sale.
Dissalare i filetti di acciuga e pulirle internamente, tritarle assieme a uno spicchio d’aglio e metterle in una piccola ciotola con olio per farle insaporire un po’.
Sciacquare i ceci dall’acqua di ammollo e farli cuocere in una casseruola con acqua fredda, aggiungendo il rosmarino e lo spicchio d’aglio rimasto. Farli cuore almeno per due ore. A fine cottura salare. Scolarli conservando l’acqua di cottura.
Tritare la cipolla e soffriggerla con 2 cucchiai d’olio, unire i ceci, farli insaporire, aggiungendo anche le foglie di scarola lavate e spezzettate grossolanamente ei dadini di pomodoro. Coprite con i lt circa di acqua dei ceci (se non basta aggiungete acqua normale). Cuocete per mezz’ora schiacciano una parte dei ceci, aiutandovi con un cucchiaio di legno e i rebbi di una forchetta.
Nel mentre su di un piano di lavoro impastate la farina di grano duro con 125ml di acqua tiepida: formate una palla liscia, avvolgetela con della pellicola e fatela riposare mezz’ora.
Sul piano di lavoro infarinato, formate dei filoncini di pasta di mezzo centimetro di diametro; tagliateli a pezzetti di 3 cm e schiacciateli, facendoli rotolare sul piano con due polpastrelli. Unite la pasta preparata ai ceci e cuocete il tempo necessario affinché la pasta risulti al dente. Pepate.
Spennellate le fettine di pane casareccio con l’olio alle acciughe preparato e farle tostare qualche istante sotto il grill. Servire la minestra accompagnandole con le fettine di pane preparate. Buon appetito!




Zucchine grigliate con quartirolo e sesamo
Per 4 persone

2 zucchine abbastanza grandi, 150 gr di quartirolo, 1 cucchiaino colmo di semi di sesamo, olio, sale.

Lavare le zucchine e tagliare le estremità, ridurle a fette molto sottili senza sbucciarle. Fare saldare una griglia e cuocere le fettine per 30 secondi da ciascun lato.
Sistemare le zucchine su un piatto da portata, in un solo strato e condirle, ancora calde, con un filo d’olio e un po’ di sale. Far tostare i semi di sesamo in un padellino ben caldo. Quando iniziano a scoppiettare toglierli dal fuoco e passarli in una ciotolina. Condire le zucchine con il quartirolo ridotto a pezzetti e ancora un po’ d’olio. Cospargere in fine con i semi di sesamo tostati.


Parfait alle Nocciole
Per 8 persone

200 gr di nocciole, sgusciate e tostate leggermente, 250 gr di zucchero di canna, 3 uova, 3 dl di panna da montare, 1 cucchiaino di zucchero a velo, sale. Per la salsa al cioccolato: 60 gr di cacao amaro in polvere, 2 cucchiai di zucchero semolato, 1 bicchiere di latte, 1 cucchiaio di maizena, 1 tazzina di caffè ristretto.

In una padella mettere 125 gr di zucchero di canna, 1 cucchiaio di acqua e con l’aiuto di un cucchiaio di legno, farlo caramellare. Quando avrà raggiunto un colore dorato, unire le nocciole e mescolare velocemente. Togliere dal fuoco e versare il tutto su una lastra di marmo inumidita con acqua (o un piano di legno unto leggermente con olio), facendo in modo, con l’aiuto di un cucchiaio che la massa sia ben distesa e le nocciole non sovrapposte.
Quando il preparato sarà freddo, spezzettarlo, metterlo nel mixer e frullarlo. In una terrina lavorare i tuorli con 125 gr di zucchero di canna, unire le nocciole frullate. A parte montare la panna con un cucchiaino di zucchero a velo e aggiungerla al composto, amalgamandola con delicatezza.
Montare gli albumi a neve fermissimo con un pizzico di sale e incorporarla, mescolandola con delicatezza dal basso verso l’alto per non smontarla. Foderare con carta da forno, prima lavato, poi strizzata e asciugata, uno stampo da plumcake e versarvi il composto, livellarne la superficie.
Coprire lo stampo con pellicola e tenerlo in freezer almeno per 6 ore.
Mezz’ora prima di servirlo, preparare la salsa: stemperare la maizena in ½ bicchiere di latte. Mettere in una casseruolina il latte residuo, il cacao, lo zucchero e la tazzina di caffè. Portare a ebollizione sempre mescolando e unire il latte con la maizena, far bollire qualche attimo, mescolando e togliere dal fuoco. Metterla in una coppetta per servire a tavola con il parfait.

Nessun commento:

Posta un commento