Etichette

venerdì 13 settembre 2019

Speciale: Il Pesce nel piatto!...


Piatto di Fasolari con Verdure
Per 4 persone                                  

24 fasolari puliti, 1 costa di sedano verde, una cipolla di Tropea, un mazzetto di timo, un limone, un peperone rosso e uno giallo, farina, olio, sale se necessario.

Sciacquare sotto l’acqua corrente i fasolari e lasciarli a bagno con una manciata di sale grosso e acqua fredda per un’ora.
Scolate dal liquido i fasolari e metteteli in una casseruola con 2 dl d’acqua, 3 o 4 rametti di timo e il succo di limone. Chiudete il coperchio e cuoceteli a fiamma alta per 4 o 5 minuti, finché non si aprono. Scolateli e filtrate il fondo di cottura con un canovaccio. Tagliate il sedano a fettine.
Pulite i peperoni, eliminando semi e filamenti bianchi, riducendoli a dadini.
Mondate la cipolla e affettatela sottilmente.
In una casseruola con 3 cucchiai d’olio, unite le verdure e fatele rosolare a fiamma media per 5 minuti. Aggiungete il fondo di cottura dei fasolari e un cucchiaino di farina sciolto in poco liquido. Mescolate e fate addensare a fiamma alta per 4 minuti. Aggiungete i fasolari, eliminando il pezzo della valva vuota, mezzo cucchiaino di timo tritato. Mescolate e servite.



Sardelle (o Acciughe) alla rustica al forno
Per 4 persone

800 gr di sardelle (o acciughe), parmigiano grattugiato, 2 cipolle, 300 gr di pomodorini maturi, 3 patate, 2 spicchi d’aglio, prezzemolo, olio, sale e pepe.

Pulite i pesci, apriteli a libro, togliendo interiora, testa e lisca centrale. Lavateli e asciugateli. Tagliate ad anelli le cipolle, a fette le patate.
Sbollentate per 10 minuti cipolle e patate, pelate e tritate grossolanamente i pomodori. Tritate finemente i gusti, ungete una pirofila con abbondante olio.
Fate uno strato di sarde, coprite con uno strato di patate, cipolle e pomodori. Spolverizzate con i gusti, una grattugiata di parmigiano e un po’ d’olio, salate e pepate. Ripetete da capo.
Sull’ultimo strato di sardelle, mettete sopra i pomodori e le cipolle rimaste, versando sopra mezzo bicchiere d’olio e i gusti rimasti. Infornate per 30 minuti a 180°. Una vera delizia!



Pescatrice in guazzetto
Per 4 persone

Una pescatrice di 1,5 kg, 1 cipolla bianca, 1 carota, una costola di sedano, 1 spicchio d’aglio, 2 cipollotti novelli, 200 gr di passata di pomodoro, una presa di peperoncino secco, 1 bicchiere di vino bianco, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, olio, sale, crostini di pane.

Mettete in una pesciera la pescatrice, privata della testa, pulita delle interiora, squamata e lavata. Aggiungete 1 lt d’acqua, la cipolla sbucciata, la carota raschiata e spuntata e la costola di sedano. Salate e cuocete il pesce per 10 minuti dal momento in cui l’acqua avrà raggiunto l’ebollizione. Estraetela dalla pesciera, tenete da parte un po’ di acqua di cottura del pesce. Fate raffreddare il pesce. Incidetela al centro, eliminate la spina centrale e tagliate la carne a piccoli pezzi. Mettete sul fuoco una larga padella con 5 cucchiai d’olio e fatevi dorare uno spicchio d’aglio, sbucciato e tagliato a metà, 2 cipollotti affettati, poi unite la passata di pomodoro, una presa di peperoncino, salate. Mescolate e dopo pochi minuti unite i pezzi di pesce e ½ bicchiere di vino bianco. Coprite e cuocete a fuoco lento per 15 minuti, bagnando con un po’ di brodo di pesce. Prima di toglierlo dal fuoco, distribuite un cucchiaio di prezzemolo tritato fine.

Nessun commento:

Posta un commento