Etichette

martedì 3 settembre 2019

Speciale: Il Menù del Martedì...


Terrina con Funghi in insalata alla Paolina, ricetta Siciliana
Per 4 persone:

400 gr. di funghi, (anche coltivati), 2 pomodori medi maturi, 200 gr. di arachidi intere, un mazzetto di basilico fresco, origano, olio, limone.

Sgusciate le arachidi e tritatele grossolanamente. Sfogliare il basilico, lavarlo, asciugarlo e spezzettarlo finemente con le mani. Togliere la parte terrosa dai funghi, e con un panno umido pulirli con molta cura. Affettarli sottilmente versandoli in una larga terrina e insaporirli con il succo di limone spremuto, una presa di origano e due cucchiai di olio, mescolando bene.
Pelare i pomodori, tagliarli a dadini, salarli leggermente, unire il basilico spezzettato e le arachidi tritate. Unire il tutto ai funghi marinati. Amalgamare velocemente le verdure e servire subito.


Tegame di Risotto con Peperoni
Per 4 persone

300 gr di riso da risotti, un piccolo peperone rosso, un piccolo peperone giallo, una cipolla, 1 cespo di lattuga, un mazzetto di basilico, ½ bicchiere di vino bianco secco, un lt di brodo di carne (anche di dado), parmigiano grattugiato, olio, burro, sale.

Sbucciare la cipolla e tritarla finemente. Pulire i peperoni dai semi e dai filamenti, ridurli in cubetti, lavare la lattuga, asciugarla e tagliarla a strisce. In un tegame, con 20 gr di burro, fare appassire la cipolla, aggiungere poi i peperoni e far cuocere per 5 minuti, rigirando con un cucchiaio di legno. Aggiungere il riso, rosolare per qualche minuto, mescolando sempre, versare il vino bianco, lasciandolo evaporare. Poi unire poco alla volta il litro di brodo, preventivamente portato a bollore. Continuare la cottura per circa 15 minuti e prima della fine della cottura, aggiungere le strisce di lattuga.
Toglierlo dal fuoco e amalgamarvi ancora qualche fiocco di burro, del parmigiano grattugiato e il basilico spezzettato con le mani. Delizioso!


Crepes alla Marmellata di Fichi
Per 4 persone

Per le crepe: 3 uova, 180 gr di farina semintegrale di frumento, 60 gr di zucchero integrale di canna, ½ lt di latte, un bicchierino di rum. 40 gr di burro, 2 cucchiai di olio evo, un pizzico di sale.
Per farcire: marmellata di fichi, q.b.
Per decorare: 40 gr di scaglie di mandorle.

In una terrina mettete le uova e lavoratele con una frusta, aggiungete lo zucchero, il pizzico di sale e il latte (non di frigo) versato a filo. Amalgamare bene tutti gli ingredienti, in modo da ottenere un impasto omogeneo, privo di grumi. Lasciatelo riposare, coprendo la terrina con pellicola, per un’ora circa.
Trascorso il tempo, unire al composto il burro sciolto a bagnomaria e aromatizzato con il bicchierino di rum.
Mettere i due cucchiai di olio in un piattino e bagnando una salviettina di carta (che servirà sino alla fine della preparazione) ungete con questo il fondo di un padellino antiaderente di 15 cm di diametro.
Ponetela sul fuoco e quando la superficie è ben calda, versatevi un mestolino di pastella sufficiente a coprirne il fondo. Scuotere affinché la crepe non attacchi e, quando è dorata, capovolgerla con un colpo deciso, e completarne la cottura anche dal secondo lato. Ripetere l’operazione sino a fine della pastella.
Tenere le crepe in forno a 50° per mantenerle calde.
Infine spalmarle con un abbondante strato di marmellata di fichi, ripiegatele in due e poi ancora in due, in modo che alla fine risulti la forma di un triangolino. Pennellare la superficie con un velo di marmellata e decorare con le scagliette di mandorle. Mamma mia…che bontà!

Nessun commento:

Posta un commento