Etichette

sabato 1 giugno 2024

ARTICOLO DELLE RICETTE DI CUCINA DEL PRIMO DI GIUGNO 2024


“La nomina è più interessante del premio perché ti fa entrare nella cerchia degli attori straordinari.” Morgan Freeman


Pasta con Broccoli arriminati

Per 4 persone

INGREDIENTI

Bucatini 320 g

Cavolfiore 1

Cipolle 1

Acciughe sott'olio 5 filetti

Pinoli 20 g

Uva passolina 20 g

Zafferano 1 bustina

Concentrato di pomodoro ½ cucchiaio

Olio extravergine d'oliva q.b.

Sale fino q.b.

Pepe nero q.b.

PER GUARNIRE

Pangrattato tostato q.b.

 

Per realizzare la pasta con broccoli arriminati per prima cosa pulite il cavolfiore eliminando la base e le foglie , poi separate le cimette  Portate a bollore una pentola di acqua salata e sbollentate le cimette di cavolfiore per 8-10 minuti .

Scolate i cavolfiori e tenete da parte l’acqua di cottura . Nel frattempo mettete in ammollo l’uva passolina e sciogliete lo zafferano in poca acqua calda. Tritate la cipolla  e i filetti di acciughe .

Scaldate un giro d’olio in una padella capiente, poi aggiungete le acciughe  e la cipolla . Mescolate a fuoco dolce per far sciogliere le acciughe .

Unite l’uva passolina, ben scolata , e mescolate il tutto , poi aggiungete anche i cavolfiori .

Versate un mestolo dell’acqua di cottura  e cuocete per circa 20 minuti a fuoco medio-basso, avendo cura di rompere le cimette con il mestolo per ottenere una sorta di ragù . Regolate, di sale e di pepe .

Intanto portate nuovamente a bollore l’acqua di cottura del cavolfiore e cuocete i bucatini . Trascorso il tempo di cottura del condimento, prelevatene una parte per l’impiattamento . Scolate la pasta molto al dente e trasferitela nella padella .

Aggiungete un po’ di acqua di cottura  e finite di cuocere i bucatini insieme al condimento . Infine mantecate con un filo d’olio  e saltate il tutto.

Completate i piatti con il condimento tenuto da parte  e una manciata di pangrattato tostato  La vostra pasta con broccoli arriminati è pronta per essere servita !

https://ricette.giallozafferano.it/

 

 

 

Gamberi in salsa piccante

Per 4 persone

INGREDIENTI

Gamberi 8

Peperoni rossi 50 g

Peperoni verdi 50 g

Cipolle 50 g

Passata di pomodoro 3 cucchiai

Salsa piccante 2 cucchiaini

Fecola di patate 1 cucchiaino

Arachidi salate tostate 50 g

Olio di semi di girasole q.b.

Sale fino q.b.

 

PREPARAZIONE

COME PREPARARE I GAMBERI IN SALSA PICCANTE

Per preparare i gamberi in salsa piccante per prima cosa pulite i gamberi eliminando la testa, il carapace ed estraendo l’intestino con uno stuzzicadenti.  Nel wok scaldate l'olio di semi 1, quando sarà ben caldo versate i gamberi  e friggeteli .

Una volta dorati , scolateli su un vassoio rivestito con carta assorbente  e teneteli da parte. Mondate i peperoni verdi e tagliateli a pezzetti di circa 1 cm . 

Fate lo stesso con i peperoni rossi  e le cipolle .

Fate scaldare un altro po’ di olio nel wok pulito , versate le verdure  e lasciate cuocere qualche minuto. Versate la passata di pomodoro . 

Insaporite con la salsa piccante  e unite anche i gamberi . In una ciotolina versate la fecola e 2 cucchiai di acqua . 

Mescolate  e versate la salsina nel wok , mescolate e aggiungete un filo di olio di semi , fate salare ancora qualche istante, il tempo di Infine aggiungete le arachidi  e regolate il sale . I gamberi in salsa piccante sono pronti per essere gustati addensare

https://ricette.giallozafferano.it/

 

 

 

Tortine ai due cioccolati

Per 6 persone

 

INGREDIENTI PER 12 TORTINE

Wafer ricoperti di cioccolato fondente 6

Wafer ricoperti di cioccolato bianco 6

PER LA GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE

Cioccolato fondente 125 g

Panna fresca liquida 125 ml

Burro 15 g

PER LA CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO BIANCO

Cioccolato bianco 125 g

Latte intero 125 ml

Latte condensato 30 g

Farina 00 10 g

Per realizzare i tortini con crema ai due cioccolati iniziate con la preparazione della ganache al cioccolato, cliccate qui per consultare la scheda completa. Grattugiate il cioccolato fondente  oppure tagliatelo a scaglie con un coltello. Versate la panna in un tegame capiente unite il burro  e portate quasi ad ebollizione a fuoco basso; quando la panna sarà a un passo dal bollore, togliete il tegame dal fuoco e aggiungete il cioccolato fondente grattugiato, mescolando con una frusta 

fino al completo scioglimento , trasferite il composto in una ciotola 5 coprite con pellicola  e fate raffreddare in frigorifero.

Una volta che la crema sarà ben fredda con uno sbattitore elettrico montate il composto , fino a quando diventerà cremoso e denso 8 (ci vorranno almeno 10 minuti). Ora che la vostra crema ganache è pronta versatela in una sac-à-poche dotata di bocchetta stellata e guarnite la superficie delle tortine al cioccolato bianco con un ciuffo di crema .

Ora dedicatevi alla crema chiara crema pasticcera al cioccolato bianco senza uova: tagliate a scaglie il cioccolato bianco con un coltello  e tenetelo da parte, versate in una ciotola il latte condensato e unite la farina setacciata . Fate intiepidire il latte in un pentolino a fuoco basso, quindi aggiungetelo a filo al composto di farina e latte condensato mescolando con una frusta per evitare di formare dei grumi trasferite il composto in un pentolino e fatelo addensare a fuoco basso, mescolando continuamente con la frusta . Per ultimo aggiungete il cioccolato bianco tagliato a scaglie e continuate la cottura finché non si sarà sciolto completamente. La crema pasticcera al cioccolato bianco sarà pronta quando risulterà ben addensata, ci vorranno circa 15-20 minuti: trasferitela in un contenitore largo e basso ,

copritela con la pellicola a contatto  e, una volta giunta a temperatura ambiente ponetela in frigorifero a raffreddare. Riprendete la crema fredda e versatela in una sac-à-poche munita di bocchetta stellata, guarnite la superficie delle tortine al cioccolato fondente   come avete fatto precedentemente. Le vostre tortine con crema ai due cioccolati sono pronte, guarnitele con le scaglie di cioccolato e gustate!

https://ricette.giallozafferano.it/


Nessun commento:

Posta un commento