Etichette

martedì 4 gennaio 2022

Speciale: Menù del 4 gennaio 2022 alla Toscana e buon pranzo a tutti! ♥

 

Ad ogni angolo di strada il sentimento dell'assurdità potrebbe colpire un uomo in faccia.”Albert Camus

 

 


Minestra di Fagioli alla Toscana

 

 

Ingredienti:

 

300 gr di fagioli toscanelli (o cannellini toscani), 4 nidi di fettuccine di pasta secca, 3 spicchi d’aglio, gr. 200 di cotenne di maiale, il cuore di un sedano, pepe e sale.

 

Mettete a sbollentare le cotenne per 10 minuti, sgocciolatele e tagliuzzatele a fettine.

Fate soffriggere l’aglio in tre cucchiaiate d’olio (possibilmente in un recipiente di terracotta); unite anche il sedano affettato e le cotenne, e quando saranno dorati aggiungete anche i fagioli, che avrete fatto ammollare in acqua e sale tutta la notte, e poi sciacquati bene. Mescolate e coprite con abbondante acqua fredda. Salate e pepate. Fate cuocere coperto per un’ora e mezza. Poi unite le fettuccine e portate a cottura.

 

 

 

 

Trippa al Pomodoro

Per 4 persone

 

 

Ingredienti:

 

1 kg di trippa mista, 400 gr di pomodori, 1 cipolla, un cucchiaio di salsa di pomodoro, alloro, olio, sale, parmigiano grattugiato e pepe.

 

Lavate accuratamente la trippa e tagliatela a pezzetti regolari. Mondate e tritate la cipolla e fatela imbiondire in 4 cucchiai d’olio, in un tegame. Quando sarà appassita, unite la trippa e fatela insaporire a calore moderato, rimestando spesso. Nel frattempo pelate i pomodori dopo averli immersi qualche secondo in acqua bollente. Tagliateli a pezzi. Quando la trippa si sarà leggermente rosolata, aggiungete i pomodori, la salsina, 2 foglie di alloro, sale e pepe q.b. Versate un po’ d’acqua tiepida e portate a termine la cottura a fuoco basso e recipiente coperto. Servite accompagnando ogni piatto con un pezzettino di burro e una generosa grattugiata di parmigiano e pepe nero.

 

 

 

 

Castagnaccio Toscano

Per 6 persone

 

 

Ingredienti:

 

250 gr di farina di castagne, un pugnetto di uva passa, un pugnetto di pinoli, un cucchiaio di aghi di rosmarino, olio, sale.

 

In una ciotola mettete la farina di castagne, un pizzico di sale e 2 cucchiai d’olio. Bagnatela con acqua fredda, sino ad ottenere, mescolando con un cucchiaio di legno o una frusta, una pastella omogenea non troppo densa. Versatela in un recipiente basso e largo oliato abbondantemente ad uno spessore non superiore di 4 mm. Distribuite sulla superficie i pinoli, l’uva passa e gli aghi di rosmarino. Mettete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Sarà pronto quando avrà fatto in superficie una crosticina. Si serve tiepido o freddo con un buon fiasco di Chianti!

 

Nessun commento:

Posta un commento