Etichette

lunedì 3 agosto 2020

Speciale: Freschi piatti vegetariani!




Frittata di Verdure al forno con Insalata di Pomodori e cipolle di Tropea
Per 4 persone


Ingredienti:

1 patata,1 zucchina, 1 carota, 1 foglia di bietola, 5 uova, un po’ di timo fresco, un po' di prezzemolo, 50 gr di parmigiano grattugiato, olio evo, sale. Per l’insalata di pomodori: 1 kilo di pomodori sodi, 2 cipolle fresche di Tropea; per condire: olio evo, foglie basilico, aceto, sale

Lavare accuratamente tutte le verdure, timo e prezzemolo (tenendoli da parte). Pulirle e tritarle finemente. In una terrina sbattere le uova insieme con un po’ di sale, il timo e il prezzemolo tritati finemente, poi incorporarvi le verdure.
Preparare una teglia unta generosamente con olio, versate il composto preparato e infornare in forno preriscaldato a 220°.
Appena la parte superiore della frittata comincia ad addensarsi, abbassare il calore del forno a 180° e far cuocere ancora per un quarto d’ora. 
Preparare l’insalata di pomodori e cipolle e servirla con la frittata. 


Insalata di Ravanelli con crema di Avocado e Peperoncino rosso
Per 4 persone


Ingredienti:

Un mazzetto di ravanelli con le foglioline verdi, 1 avocado maturo, peperoncino rosso in polvere, il succo di mezzo limone, sale rosa dell’Himalaya. Per accompagnare fettine di pane integrale.

Sbucciare l’avocado, aiutandovi con i rebbi di una forchetta prelevatene la polpa, sistematela in un piatto medio fondo da portata e riducetela a purea. Salatela, insaporitela con un pizzico di peperoncino e aggiungete il succo di limone, mescolando il tutto accuratamente.

Pulite i ravanelli dalla barbetta, privateli dei gambi e mettete da parte le foglioline più belle. Lavate ravanelli e foglioline, asciugate bene il tutto con l’aiuto di un canovaccio. Tagliate a rondelle sottili i ravanelli, uniteli alla purea, mescolando delicatamente. Decorate il piatto con le foglioline dei ravanelli. Servite accompagnando con le fettine di pane integrale.


Granita al Caffè e Panna
Per 4 persone


Ingredienti:

200 gr di zucchero semolato, 2 dl di caffè ristretto, 2 dl di panna montata

Versare in una pentola ½ lt di acqua con lo zucchero semolato e portare a ebollizione. Cuocere per 2 minuti.
Togliere dal fuoco e fare intiepidire lo sciroppo, aggiungere il caffè e trasferire in freezer mescolando spesso fin che sia ben gelato. Servire in bicchieri freddi accompagnando con la panna montata.

Nessun commento:

Posta un commento