Etichette

mercoledì 12 agosto 2020

Speciale: Menù del mercoledì! … 🌹




Tubetti in Brodetto di Cozze
Per 4 persone

Ingredienti:
1 kg di cozze, 2 o 3 rametti di finocchietto, 1 dl d’olio, 4 spicchi d’aglio, 500 gr di pomodori di san Marzano, 1 cipolla, 350 gr di tubetti o piccoli ditalini, una macinata di pepe nero.

Spazzolate molto bene 1 kg di cozze, sciacquatele in acqua corrente e mettetele in un tegame con 2 o 3 rami di finocchietto, 1 dl di olio e 4 spicchi d’aglio, tagliati a fettine. Coprite la pentola e cuocete a fiamma alta, finché i gusci si siano aperti.
Levate le cozze dalla loro acqua, filtrate quest’ultima, eliminate le cozze che non si sono aperte. Sgusciate le altre. Lavate e tagliate a tocchetti 500 gr di pomodori perini, molto maturi, sbucciate una cipolla, tritatela finemente e riunite il tutto in una casseruola. Aggiungete l’acqua filtrata delle cozze, un mestolo di acqua bollente e cuocete coperto a fiamma media per circa 20 minuti.
Cuocete molto al dente 350 gr. di pasta tipo tubetti o ditalini piccoli, scolateli, uniteli al sugo di pomodoro, insieme alle cozze, insaporite con un abbondante macinata di pepe nero, profumate con un cucchiaio di finocchietto tritato e servite.


Bietoline al Prosciutto
Per 4 persone

600 gr di bietoline, 150 gr di prosciutto cotto, 80 gr di parmigiano, 60 gr di burro, dado per brodo, sale.

Pulire le bietoline rompendole a metà ed eliminando la parte filamentosa. Lavarle e sgocciolarle. Preparare 1 lt di brodo di dado e quando bolle, fare bollire le bietoline per 8 minuti, sin che risultino tenere.
Scolarle e disporle in una pirofila imburrata. Cospargerle col parmigiano grattugiato e guarnire la superficie col prosciutto cotto e con 60 gr di burro fuso. Mettere la pirofila in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.


Frittelle del Bosco
Per 4 persone

200 gr di pane carré, 1 bicchiere di latte, 200 gr di frutta di bosco ( fragoline, lamponi, mirtilli, ribes ), zucchero a velo, 1 uovo, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di farina, zucchero a velo.

Spezzettate il pane carré a cui avrete tolto la crosta e lasciatelo a bagno con un bicchiere di latte. Lavate e asciugate la frutta di bosco. Cospargetela di zucchero e lasciatela macerare.
Mettete pane carré e latte in una ciotola, schiacciate con una forchetta, unite 1 uovo, 2 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di farina. Amalgamate fino ad ottenere un composto denso e fluido allo stesso tempo. Immergetevi i frutti di bosco e mescolate bene. Portate a ebollizione abbondante olio in una padella e friggetevi a cucchiaiate il composto.
Scolate le frittelle su carta assorbente da cucina, appoggiatele su un piatto da portata e cospargetele di zucchero a velo. Deliziose…anche accompagnate da panna.

Nessun commento:

Posta un commento