Etichette

lunedì 17 agosto 2020

Speciale: Menù del lunedì! … 🌹





Insalata Delizia di Polpo con i maccheroni e Verdure
Per 6 persone

Ingredienti:

400 gr di maccheroni, 1,2 kg di polpo, un gambo di sedano, 1 cipolla, uno spicchio d’aglio, una foglia di alloro, una carota, 4 pomodori, 1 cuore di sedano, 20 olive nere al forno snocciolate, aceto balsamico, prezzemolo, olio, sale e pepe.

Pulite il polpo, eliminate il beccuccio e l’occhio che si trovano alla base dei tentacoli, le interiora contenute nella sacca. Lavatelo con molta cura, sotto l’acqua corrente e mettetelo a cuocere in una casseruola coperto abbondantemente da acqua, un gambo di sedano, una carota, una cipolla, uno spicchio d’aglio e una foglia di alloro.
Cuocetelo per 45 minuti, e con i rebbi di una forchetta, provate la morbidezza della carne. Scolatelo e spellatelo, asciugatelo con carta assorbente da cucina e tagliatelo a fettine sottili.
Lavate e scottate in acqua bollente i pomodori, pelateli e tagliateli a fettine.
Pulite e tagliate a rondelle il cuore di sedano. Mettete le verdure in una ciotola e unitevi il polpo e le olive. Salate, pepate e condite con 2 cucchiai d’olio.
Mettete in una ciotola un cucchiaio di aceto balsamico, un pizzico di sale, una macinata di pepe. Poco per volta, mescolando con una frusta a mano, unite 6 cucchiai d’olio. In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fate cuocere la pasta al dente, Scolatela e raffreddatela sotto l’acqua corrente. Scolatela ancora, versatela in una grande zuppiera e conditela con l’insalata di polpo e verdure e la vinaigrette preparata, unite un cucchiaio di prezzemolo tritato. Mescolate accuratamente e servite.


Crostata con Crema Pasticcera accompagnata da tanta Frutta di stagione
Per 8 persone


Ingredienti:

200 gr di farina, 30 gr di cacao amaro, 1 tuorlo d’uovo, 1 bustina di vanillina, 130 gr di burro, 80 gr di zucchero semolato, la buccia di una arancia non trattata grattugiata.

Per la crema pasticcera:
¼ di lt di latte, ½ bustina di vanillina, 3 tuorli d’uovo, 60 gr di zucchero semolato, 25 gr di farina, la buccia di 1 arancia non trattata grattugiata. Burro e farina per la pirofila. Per accompagnare: tanta frutta di stagione!

Fare ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Versare la farina con mischiato il cacao a fontana in una terrina. Mettervi al centro il burro ammorbidito, lo zucchero, il tuorlo, la vanillina e la buccia di 1 arancia grattugiata. Impastare rapidamente gli ingredienti senza lavorarvi troppo. Avvolgere la pasta in un foglio di pellicola trasparente e metterla in frigorifero per ½ ora.
Nel mentre preparare la crema pasticcera: in una casseruola portare a ebollizione il latte con l’altra buccia di arancia grattugiata. Lasciare intiepidire.
In una ciotola lavorare i tuorli con lo zucchero sino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo, aggiungervi la farina e la vanillina. Unirvi il latte intiepidito a filo, mescolare dolcemente e porre il composto in una casseruola sul fuoco, portando dolcemente ad ebollizione, sempre mescolando e cocendo per circa 7 minuti la crema. Togliere dal fuoco.
Su di un piano di lavoro leggermente infarinato stendere la pasta ad un’altezza di circa 3 mm d foderare una tortiera imburrata e infarinata di circa 23 cm di diametro. Bucherellare il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta e distribuirvi la crema preparata ormai raffreddata, in uno strato uniforme.
Stendere con il mattarello la pasta rimasta formando delle decorazioni da appoggiare sulla superficie della torta.
Fare cuocere a forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare e sformare il dolce. Servire con tanta frutta stagionale.

Nessun commento:

Posta un commento