Etichette

giovedì 27 agosto 2020

Speciale: Piatti “al baffo”! … 🌹




Cannelloni con zucchine e Uova strapazzate
Per 4 persone

Ingredienti:

350 gr di pasta fresca già pronta, 500 gr di , 300 gr zucchine erbette, 4 uova, burro, formaggio parmigiano grattugiato, basilico, 1 scalogni, sale e pepe.

Stendere la pasta in sfoglia sottile e ricavarne 8 rettangoli delle dimensioni di cm 8 x 10. Farli cuocere, pochi alla volta, in abbondante acqua salata in ebollizione, per tre minuti.
Scolarli, raffreddarli sotto l’acqua fredda, scolarli nuovamente e stenderli sopra un canovaccio, uno accanto all’altro.
Pulire gli zucchini privandoli delle due parti iniziali, lavarli e tagliarli a listerelle. Pulire le erbette, lavarle in abbondante acqua fredda e tagliarle a listerelle.
In una padella con 30 gr di burro, fare appassire lo scalogno sbucciato e tritato, aggiungere zucchine e erbette e far rosolare per 3 minuti, insaporire con un pizzico di sale e pepe. Continuare la cottura per 2 minuti a fuoco moderato, aggiungendo, se necessario, un po’ d’acqua.
In una terrina battere leggermente le uova con un pizzico di sale e pepe e 40 gr di parmigiano grattugiato, versarle nella padella con zucchine e erbette e mescolare rapidamente con un cucchiaio di legno a fuoco dolce, fino ad ottenere un composto appena rappreso e molto morbido.
Mettere un poco del composto al centro di ogni rettangolo di pasta preparato, avvolgere ognuno formando dei cannelloni e disporli in una pirofila imburrata.
Preparare il condimento: in una terrina mescolare 50 gr di burro, ammorbidito a temperatura ambiente con il basilico lavato e tritato e spennellare il composto sopra i cannelloni. Farli cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10-15 minuti, facendoli anche gratinare leggermente. Una delizia, da consumare tiepida.



Insalata di Frutta Tropicale ai Gamberi
Per 6 persone


Ingredienti:

1 kg di code di gambero, 2 manghi, 2 avocadi, 1 ananas, 1 pompelmo, 1 confezione di cuori di palma, 1 peperone giallo, 1 peperone rosso, 1 cipolla rossa, 3 lime, senape aromatica, olio, sale, pepe.

Lavare e pulire le code di gambero. Togliere il carapace. Tagliare ad anelli la cipolla sbucciata e farla dorare in una padella con 3 cucchiai d’olio. Unire le code di gambero e saltarle velocemente da tutte le parti per 5 minuti. Salare e pepare. Tenere da parte. Fare arrostire i peperoni sul fuoco. Quando la buccia sarà bruciata, metterli per 10 minuti in un sacchetto di carta. Nel mentre sbucciare i manghi e gli avocado. Ridurli a dadini e spruzzarli con il succo di 2 limoni. Pulire l’ananas e ridurre la polpa a dadini. Pulire il pompelmo al vivo, ridurre la polpa a dadini. Riunire i dadini di frutta insieme e mescolare delicatamente. Pulire i peperoni dalla pelle e dai filamenti bianchi e semini interni, poi ridurre la polpa a dadini o a listerelle. Tagliare a fettine i cuori di palma. In un grande piatto di portata fondo, mettere da una parte mango, avocado, ananas e pompelmo. Dall’altra i gamberi mischiati con cuori di palma e peperoni. Preparare una vinaigrette preparata con 5 cucchiai d’olio, il succo di 1 lime, 1 cucchiaino di senape, sale e pepe. Mescolare e versare sulle verdure e i gamberi. Servire subito.



Zuppa fredda alla Castigliana
Per 4 persone

Ingredienti:

Un chilo di pomodori maturi, 250 gr di pane a cassetta, 4 cucchiai d’olio, 2 cucchiai di aceto, uno spicchio d’aglio, foglie di menta, cubetti di ghiaccio, sale, pepe in grani, crostini di pane fritti, dadini di cetriolo.

Togliere la crosta dal pane a cassetta, e mettere a bagno la mollica per pochi minuti, poi toglietela e strizzatela. Mondate, lavate e tagliate a pezzi i pomodori. Metteteli nel frullatore, insieme al pane strizzato. Frullate fino ad ottenere una preparazione omogenea e cremosa. Versate questa crema in una terrina, profumate con un abbondante cucchiaio di menta tritata. Conditela con l’olio, l’aceto, sale e pepe macinato al momento. Mescolate bene, lasciate cadere nella crema ¾ di lt di acqua. Aggiungete alcuni cubetti di ghiaccio e mettete in frigorifero per dieci minuti. Servite la zuppa, fredda, accompagnandola con una ciotola di crostini di pane firtti e una ciotola di cetrioli, tagliati a cubetti.

Nessun commento:

Posta un commento