Etichette

mercoledì 26 agosto 2020

Speciale: Di tutto un po'! … 🌹

La felicità non sta nelle grandi ambizioni, nei grandi sogni, ma nelle piccole cose di tutti i giorni. Raffaele Giordano (Patrizio Rispo) dal film “Un posto al sole”


Soufflé di Patate e Insalata verde
Per 4 persone


Ingredienti:

600 gr di patate, ½ lt di latte, 100 gr di parmigiano grattugiato, farina, noce moscata, 4 uova, burro, sale e pepe.

Lavate le patate e mettetele in acqua fredda, con la buccia, in una pentola.
Fatele cuocere per 30 minuti dal momento dell’ebollizione dell’acqua. Sbucciatele e passatele allo schiacciapatate. In una casseruola fate fondere 60 gr di burro, aggiungete 50 gr di farina e lasciate insaporire per 1 minuto, mescolando, quindi versate il latte caldo e proseguite la cottura, sempre rimestando, per 10 minuti. Spegnete il fuoco, unite il passato di patate, il parmigiano grattugiato, la grattugiata di noce moscata, regolate di sale e pepe. Amalgamate bene il tutto.
Dividete il rosso delle uova dagli albumi (le uova non devono essere di frigorifero) e incorporate i primi al composto, unendoli uno alla volta con molta cura. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale, incorporate anche questi al composto, con un lento movimento dall’alto verso il basso.
Imburrate uno stampo per soufflé e versatevi il composto sino a 3 cm dal bordo. Con un dito tracciate un solco nel composto lungo il bordo interno dello stampo. Mettete in forno preriscaldato a 170° per 40 minuti, senza mai aprire lo sportello.
Servite accompagnando con insalata verde.



Parmigiana di Zucchine e Insalata di Pomodori
Per 6 persone

2 kg di zucchine, 300 gr di mozzarella, 1 cipolla, 300 gr di passata di pomodoro, 250 gr di salsiccia, pecorino grattugiato, foglie di menta. Per accompagnare insalata di pomodori.

Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a fette per il lungo. Affettate la mozzarella. In una padella con 3 cucchiai d’olio caldo, fate soffriggere la cipolla finemente affettata, unite la passata di pomodoro e cuocete a fuoco basso per 20 minuti. Sbriciolate la salsiccia e fatela rosolare in 2 cucchiai d’olio, unitela ai pomodori, salate e pepate. Ungete con olio una pirofila da forno e sistematevi uno strato di zucchine, salate e copritele col sugo al pomodoro e salsiccia, fettine di mozzarella, 2 cucchiai di pecorino grattugiato, qualche foglia di menta. Ripetete gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Accompagnare con insalata di pomodori.

Consiglio: le zucchine, anziché metterle crude nella pirofila, si possono grigliare a metà cottura.



Torta di Nocciole e Mandorle
Per 4 persone

Ingredienti:

130 gr di nocciole sgusciate e tostate, 130 gr di mandorle sgusciate, sbollentate e tostate, 220 gr di zucchero semolato, 4 tuorli e 6 albumi. Burro e farina per la tortiera.

Tritare mandorle e nocciole con 1 cucchiaio di zucchero. Tenerne da parte 4 cucchiaini per guarnire.
In una terrina lavorare i tuorli con 200 gr di zucchero e mescolarvi delicatamente il trito di nocciole e mandorle. In una ciotola montare a neve fermissima gli albumi e incorporarli all’impasto delicatamente.
Imburrare e infarinare una tortiera e versarvi il composto. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti.
Sfornare la torta, lasciare raffreddare, sformarla e guarnirla con il trito rimasto da parte.

Nessun commento:

Posta un commento