Etichette

domenica 30 agosto 2020

Speciale: Menù dell’ultima domenica di agosto 2020 … 🌹




Linguine al pesto di Zucchine e Menta
Per 4 persone

Ingredienti:
450 gr. di pasta linguine, 600 gr di zucchine (piccole), 120 gr di parmigiano grattugiato, gr 60 gr di mandorle pelate e ridotte a lamelle, ½ spicchio d’aglio, un ciuffetto di foglie di menta, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, olio evo, sale, pepe.

In un padellino, senza condimenti, fate dorare i filetti di mandorle, mescolandole ogni tanto.
Lavate e spuntate le zucchine. Tagliatele in quattro le zucchine e eliminate un po' della parte bianca.
In una casseruola con acqua salata in dolce ebollizione, fatele lessare per pochi minuti. Prelevatele col mestolo forato e fatele raffreddare appoggiandole su un canovaccio di cucina, tenete da parte l’acqua di cottura.
Frullate le zucchine con le foglie di menta (lasciandone 5 da parte), il prezzemolo tritato, e lamelle di mandorle (lasciatene da parte un pizzico per la guarnizione), il parmigiano, l’aglio, versando a filo 1,5 decilitri di olio evo. Regolate di sale e pepe.
In una casseruola con abbondante acqua in ebollizione, fate cuocere la pasta al dente, scolatela e mettetela nella zuppiera di servizio, condendola immediatamente col pesto preparato. Irrorate con un filo di olio evo, insaporite con una macinata di pepe fresco e spargete in superficie le lamelle di mandorle, spezzettando le 5 foglie di menta  tenute da parte.
Il pesto può essere preparato anche prima e congelarlo per utilizzare al momento del bisogno.



Spiedini di Tofu con salsa di Agrumi al Sesamo
Per 4 persone

Ingredienti:

200 gr di tofu, 2 piccole e giovani zucchine, 2 carote fresche, ½ peperone giallo e ½ peperone rosso, 1 cucchiaio di semi di sesamo, olio, sale e pepe.

Per la salsa di Agrumi:

Ingredienti:
1 cipollotto, una arancia, un pompelmo rosa, 1 lime, 2 cucchiai di salsa di soia, un cucchiaio di olio di sesamo, pepe, sale

Lavate le zucchine e spuntatele. Raschiate e lavate le carote. Pulite dalle parti bianche interne i peperoni. Utilizzando un pelapatate, tagliate per il lungo le verdure a fette sottilissime.
Spennellatele con poco olio e cuocete le verdure per 15 minuti su una griglia calda. Salate poco e tenetele da parte.
Tagliate a cubetti di 2 cm di lato il tofu e origliateli sulla piastra, poi rigirateli nei semi di sesamo, prima fatti tostare 2 minuti in un padellino, senza olio. Infilate i dadini di tofu su spiedini di legno, alternandoli alle fette di verdura arrotolata. Serviteli su un piatto di portata, ricoperto da insalatina stagionale e accompagnate con a salsa di agrumi.


Salsa di agrumi al sesamo:

Tagliate a rondelle un cipollotto, unite il succo di un’arancia, di un pompelmo rosa e di un lime, 2 cucchiai di salsa di soia, un cucchiaio di olio di sesamo, una macinata di pepe nero e una presa di sale, frullate il tutto con un mixer ad immersione. Versate il contenuto in una ciotola di servizio.




Torta di Pere al Limone
Per 6 persone


Ingredienti:

240 gr di farina, 240 gr di zucchero semolato, 240 gr di uova (4 uova), 120 gr di burro, 1 yogurt, 1 limone (buccia grattugiata e succo), 1 kg di pere sode mature, un pizzico di sale, 1 bustina di lievito, zucchero a velo per la guarnizione. Burro e farina per la tortiera.

Pulire le pere, lavarle, pelarle, tagliarne una a fettine per la guarnizione e le altre ridurle a dadini, eliminando tutti i torsoli interni.
Mettere nel mixer il burro a dadini, lo zucchero, le uova, il sale, il succo di limone e frullare, aggiungere lo yogurt e il lievito mischiato alla farina. Unire, senza più frullare e mescolando con un cucchiaio di legno, la buccia del limone grattugiata e le pere a dadini.
Imburrare e infarinare una tortiera di circa 25 cm di diametro e versarvi l’impasto preparato.
Distribuire sulla torta le fettine di pere lasciate da parte.
Infornare a forno preriscaldato a 180° per 50 minuti. Sfornarla, sformarla e quando sarà tiepida, spolverarla con lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento