Etichette

sabato 15 agosto 2020

Speciale: Ferragosto: star poco ai fornelli! … 🌹





Misto di Verdure, Frutta e Proteine all’Insalata
Per 4 persone

Ingredienti:

300 gr di fagiolini verdi, 450 gr di patate, 350 gr di tonno al naturale, 150 gr di piccole zucchine, 3 fette di ananas, 4 pomodori, un cespo di lattuga romana, un peperone, una cipolla rossa, 1 cetriolo, 100 gr di olive nere piccole, 4 uova, 12 filetti di acciughe sott’olio, olio, aceto di vino bianco, sale e pepe.

Lavate le patate, lessatele con la buccia. Dopo 20 minuti controllate la cottura: la forchetta dovrà infilarsi facilmente nella polpa. Scolatele, fatele raffreddare e sbucciatele. Tagliatele a dadi.
Rassodate le uova facendole cuocere in una piccola casseruola coperte d’acqua fredda. Portare a ebollizione e calcolate 10 minuti da quanto l’acqua inizia a bollire. Scolatele, lasciatele intiepidire, sgusciatele e tagliatele a spicchi.
Spuntate i fagiolini e lavateli. Fateli cuocere in acqua bollente per 15 minuti. Due minuti prima di scolarli aggiungete nell’acqua un cucchiaio di sale grosso.
Scolate il tonno dall’acqua di vegetazione. Mettetelo in un piatto e spezzettatelo grossolanamente.
Scolate i filetti di acciuga e tagliateli a pezzi.
Snocciolate le olive, lasciandole intere.
Lavate e asciugate l’insalata, tagliatela a grossi pezzi. Affettate sottilmente il cetriolo con la buccia.
Pulite e lavate i pomodori e il peperone. Tagliateli a fettine.       t
Pulite le zucchine e affettatele sottilmente.
Pulite le 3 fette di ananas e riducete la polpa a dadi.
Unite tutti gli ingredienti in una grande insalatiera, unendo anche la cipolla a fettine sottili.
Versate in un barattolino di vetro 5 cucchiai d’olio, 2 cucchiai d’aceto di vino bianco, un pizzico di sale e di pepe e 2 cucchiai di acqua fredda.
Sbattete energicamente con una forchetta. Versate il condimento sull’insalata nizzarda, mescolate delicatamente e servite o tenete un frigorifero sino al momento di servire,



Tartine golose al Prosciutto crudo
Per 4 persone

Ingredienti:

8 fette di pancarrè, 120 gr di formaggio da spalmare, 50 gr di prosciutto crudo magro, le foglioline verdi di un cuore di sedano, 30 gr di nocciole sgusciate, intere, tostate,, peperoncino, sale.

Tagliare a pezzetti il prosciutto e metterlo nel mixer. Unire le foglie di sedano, lavare e asciugate e tagliate con una forbice (lasciare da parte 8 foglioline intere di sedano e 8 nocciole intere tostate), le nocciole residue e frullare. Su di un piano di lavoro, disporre le fette di pane e intagliarle con un tagliapasta dentellato ovale della lunghezza di circa 7 cm. 
Fare tostare il pane nel grill del forno per 1 minuto. In una scodella, mescolare il formaggio con il trito preparato, aggiustare di sale.
Con l’aiuto di 2 cucchiai formare delle polpette del composto che si depositeranno ognuna sui crostini preparati.
Decorare le tartine con una fogliolina di sedano, una nocciola intera e un pizzico di peperoncino (a piacere). Servire le tartine a temperatura ambiente.



Gelato casalingo ai Fichi
Per 4-6 persone


Ingredienti:

500 gr di fichi maturi e sodi, ½ lt di latte, 4 tuorli d’uovo, 100 gr di zucchero, 1 baccello di vaniglia. Per la finitura: 2 fichi, biscottini.

Sbucciare i fichi, passarli al passaverdura o al frullatore. Versare il latte in una casseruola, aggiungere il baccello di vaniglia e portarlo a ebollizione. In una terrina lavorare i tuorli d’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto bene amalgamato, aggiungendo a filo, il latte bollente e mescolando sempre. Versare il composto in una casseruola sul fuoco e portarlo quasi a bollore, mescolando con un cucchiaio di legno. Toglierlo dal fuoco, farlo raffreddare, mescolando di tanto in tanto, eliminare il baccello di vaniglia e aggiungervi il passato di fichi. Versare nella gelatiera. Al momento di servire il gelato, versarlo nelle coppette e decorarlo con spicchi di fichi e biscottini.

Nessun commento:

Posta un commento