Etichette

martedì 18 agosto 2020

Speciale: Martedì in “rosso”! … 🌹



Pancake di Riso integrale con Salsa al Pomodoro
Per 4 persone

Ingredienti:

200 gr di riso integrale, gr 450 di pomodori pelati, 1 spicchio d’aglio tritato finemente, 1 cipolla tritata finemente, 6 foglie spezzettate di basilico, 2 cucchiai di prezzemolo tritato 80 gr di farina bianca, 1 uovo battuto leggermente, 1 dl di latte, 60 gr di gherigli di noce tritati, la scorza grattugiata di un’arancia naturale, olio evo, sale e pepe nero
                                                                                                                     
In una pentola lessare il riso al dente in abbondante acqua bollente salata per circa 40 minuti, finché risulti morbido. Scolarlo e tenerlo da parte.
Nel mentre mettere i pomodori in un tegame medio con 3 cucchiai di olio, l’aglio e il basilico. Regolare di sale e pepe. Far cuocere per 15 minuti a fuoco medio.
In una terrina mescolare la farina con l’uovo, regolare di sale e pepe, incorporare gradualmente il latte, sino ad ottenere una pastella densa. Incorporare anche il riso, la cipolla, le noci, la scorza d’arancia e il prezzemolo.
Scaldare in una padella dell’olio e versarvi delle cucchiaiate del composto, formando dei dischi leggermente appiattiti (aiutandovi con un cucchiaio di legno).
Fare dorare i pancake su entrambi i lati. Servirli accompagnandoli con la salsa di pomodoro.


Teglia di Pomodori al Pecorino e pane carasau
Per 4 persone


Ingredienti:

600 gr di pomodori, 2 coste di sedano, 1 cipolla bianca, 4 fogli di pane carasau, 250 gr di pecorino toscano, olio, sale. Qualche foglia di basilico.

Pulite la cipolla e tagliatela a fettine sottili. Lavate e tagliate a tocchetti il sedano.
In una padella con 3 cucchiai d’olio, fate soffriggere cipolla e sedano, salate e cuocete a fiamma bassa per 10 minuti. Lavate i pomodori, puliteli e tagliateli a fettine sottili. Eliminate la crosta al pecorino e tagliatelo a fettine e poi a tocchetti. Ungete con olio una pirofila del diametro di circa 22 cm.
Ammorbidite per qualche momento il pane carasau in acqua fredda. Scolatelo e formate uno strato sul fondo della pirofila. Distribuitevi sopra una parte del soffritto di sedano e cipolla. Proseguite con il pecorino, uno strato di pomodori e continuate fino a esaurimento degli ingredienti. Passate la pirofila in forno preriscaldato a 220° per 10 minuti e servite unendo in superficie le foglie del basilico.


Sorbetto all’Anguria
Per 4 persone

Ingredienti:

1 kg circa di polpa di anguria a dadini, 2 albumi, il succo di un limone, 3 dl di sciroppo di zucchero (uguale quantità di acqua e zucchero).

Preparare l’anguria frullata in modo omogeneo. Unirla allo sciroppo di zucchero raffreddato e al limone spremuto. Unire poi i due albumi frullati a neve fermissima. Mettere nella sorbettiera.
In mancanza di una sorbettiera si può realizzare il sorbetto mettendo il tutto in un contenitore in congelatore. Sarà pronto dopo 7 ore ma dovete mescolare i contenuto almeno una volta ogni ora rompendo i cristalli.

Nessun commento:

Posta un commento