Etichette

lunedì 31 agosto 2020

Speciale: Menù dell’ultimo giorno di agosto 2020 … 🌹




Canapè con Frittata di Patate
Per 6 persone

Ingredienti:

8 uova, 4 patate medie, scalogni, 5 cubetti di pancetta per ogni canapè, un piccolo mazzetta di rucola, 2 rametti di timo, 1 rametto di rosmarino, 5 scaglie di parmigiano per ogni canapè, burro, olio, sale, pepe.

Pelare le patate, lavarle, asciugarle. Tagliarle a fettine molto sottili. Sbucciare gli scalogni e tritarli, farli appassire in padella con una noce di burro e 1 cucchiaio d’olio. Unire le patate, il timo e il rosmarino, fare rosolare a fuoco vivace, mescolando spesso, finché le patate risultino dorate. Togliere dal fuoco e salare. Battere le uova in una ciotola con sale e pepe. Aggiungere le patate con gli scalogni e mescolare delicatamente il tutto. In una padella scaldare un filo d’olio e versare il composto preparato. Fare cuocere la frittata a fuoco medio finché sia ben rassodata sul fondo. Girarla e farla cuocere per qualche minuto anche da questa parte. Fare scivolare la frittata su un vassoio e lasciarla intiepidire. Scaldare una padellina e rosolare senza altro condimento, la pancetta. Pulire e lavare le foglioline di rucola. Ritagliare la frittata con qualcosa di rotondo onde formare i canapè. Metterli sul vassoio, e decorarli con la pancetta, la rucola e le scaglie di parmigiano. Profumare con foglioline di timo. Servire a temperatura ambiente.
I ritagli di frittata avanzati, possono servire da aggiungere ad una insalata.


Gran misto Vegetale di Fine agosto
Per 4 persone

Ingredienti:

4 cespi di lattuga belga, 1 cetriolo, 1 peperone rosso, 1 cuore di sedano biondo, 1 pomodoro, prezzemolo, aglio, olio, 3 etti ricotta, pepe, sale.

Lavate le verdure, asciugatele e tagliatele a spicchi e a bastoncini (eccetto il pomodoro). Disponeteli a raggiera in un piatto da portata. Mettete il formaggio in una ciotola e lavoratelo con 4 cucchiai di olio, un grosso pizzico di sale, uno di pepe, uno spicchio di aglio tritato e abbondante prezzemolo tritato. Mescolate bene, aggiungendo un poco d’olio, se necessario. Svuotate il pomodoro e riempitelo di crema, ponendolo al centro del piatto di portata. La residua crema sistematela tra l’altra verdura del piatto.


Pollo a Curry con Riso pilaf
Per 4 persone

Ingredienti:

1 pollo di circa 1 kg e 200 gr, 2 cucchiai di curry, sale, gr 60 di burro, 2 cipolle, 3 mele, un cucchiaio di conserva di pomodoro, gr 30 di farina, ½ lt di brodo di pollo, un cucchiaino di succo di limone, un pizzico di zucchero; per il riso pilaf: gr 300 di riso, ½ cipolla, gr 100 di burro, ½ lt di brodo bollente, sale.

Sventrate il pollo, fiammeggiatelo, lavatelo, asciugatelo, tagliatelo a tocchetti, quindi spolverizzateli con il sale e metà del curry. Fate fondere il burro in una teglia, adagiatevi i pezzi di pollo e lasciateli rosolare circa 10 minuti, rigirandoli. Nel frattempo sbucciate le cipolle e le mele, tagliatele grossolanamente. Togliete il pollo dal tegame, tenetelo al caldo e mettete nel fondo di cottura il trito preparato. Dopo 15 minuti, aggiungete la conserva di pomodoro, spolverizzate con la farina e il curry rimasto, mescolate bene e allungate con il brodo bollente.
Mettete nella teglia i pezzi di pollo, lasciateli cuocere ancora 35 minuti, con lo zucchero e il limone.
Nel frattempo preparate il riso pilaf: fate rosolare la cipolla con il burro in una pirofila e unite il riso, mescolando bene, bagnatelo con il brodo e senza mescolare, salate, passate il recipiente in forno caldo, finché il brodo sarà completamente assorbito e il riso sarà cotto al punto giusto (circa 20 minuti). Servite il riso con il pollo e il suo condimento, decorando, se volete, con anelli di cipolla e di pomodoro, il piatto di portata. Adagiandovi sopra il pollo con il suo condimento e servite.



Bavarese di fine agosto al Caffè
Per 6 persone

Ingredienti:

2 dl di latte, un pezzetto di vaniglia in stecca, 50 gr di caffè macinato finissimo, 150 gr di zucchero, 2 tuorli, 4 fogli di colla di pesce, 3,5 dl di panna da montare, chicchi di caffè, amaretti, liquore a piacere.

Mettete la colla di pesce a bagno in acqua fredda. Portate a ebollizione il latte con la vaniglia e aggiungete il caffè mescolando con cura. Battete i tuorli con 100 gr di zucchero. Versate il latte senza la vaniglia e rimettete sul fuoco. Unite la colla di pesce strizzata e fate sciogliere senza bollire. Lasciate raffreddare.
Montate la panna con il rimanente zucchero e amalgamate delicatamente al composto. Versate in uno stampo che a piacere avrete aromatizzato con liquore di vostro gradimento e mettete in frigorifero per 2 ore.
Capovolgete lo stampo e guarnite con i chicchi di caffè.

Nessun commento:

Posta un commento