Etichette

venerdì 14 agosto 2020

Speciale: Il Mare nel piatto! … 🌹




 Penne con Code di Gamberi e Indivia
Per 4 persone

Ingredienti:

300 gr di penne, 4 cespi di insalata belga, 300 gr di code di gamberi precotte, 1 cucchiaio di pepe rosa, 1 cucchiaino di aneto secco, olio, sale, pepe nero.

Eliminare le foglie esterne dall’insalata, lavarla a testa in giù, asciugarla e affettarla finemente con un coltello.
Nel mentre mettere a bollire in una casseruola abbondante acqua per cuocere la pasta. In un tegame far scaldare 4 cucchiai d’olio, aggiungere l’indivia, salare e pepare. Farla saltare a fuoco vivo per due minuti. Unire i gamberetti e il pepe rosa, far insaporire per 1 minuto mescolando delicatamente.
Buttare la pasta nell’acqua in ebollizione, salare l’acqua e portare a cottura al dente. Scolare la pasta e versarla nel tegame con il pesce, fare insaporire per 1 minuto, aggiungere una spolverata di aneto e una grattata di pepe nero. Servire, una delizia!


Il piatto consigliato del giorno: Orecchiette fresche ai Frutti di Mare!
per 4 persone

280 gr di orecchiette fresche di semola, 300 gr di piselli sgranati, 200 gr di pomodorini, 4 filetti di acciughe sott’olio, 400 gr di cannolicchi, 500 gr di vongole veraci, 3 spicchi d’aglio, 1 foglia di alloro, vino bianco secco, olio evo, sale, pepe.

Immergere in un contenitore i frutti di mare per tre ore a perdere le loro impurità interne, cambiando diverse volte l’acqua. Scolarli e sciacquarli ripetutamente.
In una padella con 3 cucchiai d’olio e uno spicchio d’aglio, unire le vongole, sfumare con un bicchiere di vino bianco e cuocere a padella coperta, fino a quando siano aperte. Eliminare quelle rimaste chiuse.
Usare lo stesso procedimento per i cannolicchi.
In una casseruola con acqua bollente far cuocere i piselli per 15 minuti, salare e scolarli. In un tegame con 4 cucchiai d’olio, stemperare i filetti di acciuga, aggiungere i pomodorini lavati, la foglia di alloro, l’aglio. Rosolare e dopo 2 minuti aggiungere i frutti di mare, poco liquido filtrato della loro cottura. Aggiungere anche i piselli (si possono usare anche quelli surgelati), regolare si sale e pepe.
Nel mentre in una casseruola, con abbondante acqua in ebollizione salata, far cuocere le orecchiette al dente.
Scolarle bene e unirle nel tegame col sugo preparato. Mescolare delicatamente e servire.

Per fare la pasta delle orecchiette in casa:
per 6 persone

600 gr di farina, 2 cucchiai di farina di semola, 3 uova

Dividere la farina in due mucchietti di 300 gr ciascuno. Impastare un mucchietto con le uova e con la farina di semola. Lavorare bene la pasta e lasciare riposare. Nel mentre impastare l’altro mucchietto con poca acqua bollente. Unire i due impasti e lavorare ancora per amalgamare bene. Tagliare poi la pasta in diversi pezzi e farli rotolare con le mani sulla spianatoia leggermente infarinata, sino ad ottenere bastoncini del diametro di poco più di mezzo centimetro. Tagliarli in pezzettini di 1 cm. Preparare le orecchiette spingendo ogni pezzettino di pasta con il pollice, in modo da dargli la forma di una piccola conchiglietta e cercando di assottigliarla il più possibile.



Sogliole al forno al cartoccio
Per 4 persone


Ingredienti:

600 gr di filetti di sogliola, 2 spicchi d’aglio, un cucchiaio di capperi in salamoia, 10 pomodorini ciliegia, origano, peperoncino piccante, Sherry, olio, sale e pepe.

Foderate una grande teglia rettangolare con un grande foglio di carta da forno, unto di olio e lasciatelo sbordare abbondantemente.
Distribuitevi sopra gli spicchi d’aglio tritato, i capperi dissalati e i pomodorini tagliati in 4 parti. Salate e profumate con una macinata di pepe, un pizzico di origano e uno di peperoncino piccante. Irrorate con un bicchierino di Sherry e un filo d’olio.
Sigillate bene il cartoccio e cuocete in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti.
Portate in tavola nella pirofila, aprendo il cartoccio in tavola.

Nessun commento:

Posta un commento