Etichette

giovedì 20 agosto 2020

Speciale: Il Primo della giornata! … 🌹




Ratatouille estivo di Verdure al forno
Per 6 persone

Ingredienti:

1 cipolla, 1 melanzana, 2 peperoni, 2 carote, 3 patate, 3 zucchine, basilico. Olio evo, sale, pepe.

Affettate sottilmente la cipolla e fatela soffriggere dolcemente nell’olio. Lavare e tagliare a listerelle e a rondelle tutte le verdure.
Metterle in una terrina e aiutandovi con un cucchiaio di legno, salarle e peparle.
Unirvi la cipolla soffritta con il suo sughetto.
Ungere leggermente una teglia da forno e sistemarci dentro il composto. Chiudere la teglia con carta d’argento. Far cuocere in forno già caldo a 180° per 30 minuti.



Timballo di Scarole al forno con salsa ai Porri
per 4 persone

Ingredienti:

500 gr di scarola, 60 gr di mollica di pane raffermo, 50 gr di parmigiano grattugiato, 30 gr di acciughe sotto sale, 1 spicchio d’aglio, olio evo, sale e pepe.

Per la salsa: 1 grosso porro, 1bicchiere e ½ di latte, 1 cucchiaino di maizena, sale e pepe.

Lavare accuratamente la scarola per pochi minuti in acqua bollente salata, scolarla e farla raffreddare in acqua con ghiaccio.
Sbriciolare il pane raffermo e tenere da parte.
Dissalare le acciughe e diliscarle: in una padella con 3 cucchiai d’olio caldo unire i filetti e farli saltare finché siano sciolti, aiutandovi con i rebbi di una forchetta.
Unirvi le foglie di scarola (meno 10 che serviranno per foderare lo stampo) ben strizzate dall’acqua, salare e pepare e lasciare insaporire l’insalata girandola delicatamente con un cucchiaio di legno. Dopo pochi minuti togliere la padella dal fuoco e incorporarvi il pane raffermo e il parmigiano grattugiato.
Foderare uno stampo con le foglie avanzate già scottate di scarola, facendo in modo che sbordino un poco dalla superficie. 
Riempire l’interno con il composto preparato e richiudere sopra con le foglie sporgenti di scarola. Far cuocere a bagno-maria in forno a 160° per 15 minuti.

Per la Salsa di Porri

Nel mentre, lavare e tagliare a listerelle sottili la parte bianca del porro, metterle in un tegamino sul fuoco unendo il latte in cui avrete stemperato a freddo la maizena, farlo cuocere a fuoco basso, sempre mescolando per 10 minuti circa.
Regolare di sale e pepe.
Sformare il timballo e servirlo con la salsa di porro.



Quiche con Germogli di Soia e Formaggi
Per 6 persone


Ingredienti:

150 gr di germogli di soia freschi, un pizzico di zenzero, 1 confezione di pasta sfoglia rotonda fresca, 4 tuorli, ¼ di litro di panna da cucina, 125 gr di formaggio gruviera, gr 60 di formaggio morbido fresco, farina, burro, sale.

Foderate con la pasta sfoglia una pirofila rotonda imburrata e infarinata.
Punzecchiate con i rebbi di una forchetta il fondo della pasta, spennellatela con un tuorlo d’uovo sbattuto e infornate a 180° per 15 minuti, tenendo lo sportello del forno socchiuso.
Nel frattempo, in una terrina lavorate i tuorli rimasti con il burro ammorbidito a temperatura ambiente, unite la panna, lo zenzero e insaporite con un pizzico di sale. Tagliate a fettine sottili il formaggio gruviera e disponetene metà sulla base della pasta, alternandolo con pezzetti di formaggio fresco.
Sbollentate in acqua salata i germogli di soia, scolateli, asciugateli con un canovaccio e distribuiteli sui formaggi. Cospargetevi sopra il composto di uova e panna e completate con il resto del formaggio gruviera.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, sfornate e servite subito.

Nessun commento:

Posta un commento