Etichette

domenica 23 agosto 2020

Lo Sapevate Che: Carlo Delle Piane, è stato un attore italiano. Ha lavorato con alcuni dei più importanti attori e registi come Totò, Eduardo De Filippo, Alberto Sordi, Roman Polański, Vittorio De Sica, Vittorio Gassman, Steno, Mario Monicelli, Sergio Corbucci, Aldo Fabrizi e Pupi Avati

Carlo Delle Piane, il caratterista amato da Pupi Avati
Carlo delle Piane nasce il 2 Febbraio del 1936 a Roma. Comincia giovanissimo la propria fortunata carriera di attore come Garoffi, personaggio del film “Cuore” (1948), diretto da Vittorio De Sica e Duilio Coletti.
Dopo alcune collaborazioni con altri mostri sacri, come Aldo Fabrizi ne “La famiglia passaguai” (1951) e nel divertente “Papà diventa mamma” (1952) e Totò a cui “appioppa a tergo il cuppetiello” o meglio, trafigge il fondoschiena con una cerbottana nell’intramontabile pellicola “Totò e Cleopatra” (1963), il percorso che lo vuole anche regista oltre che attore si rivela tutto in discesa.
Le sue doti di caratterista, quella voce nasale e quell’aria da svelto birbante, sono richieste sui set di “Guardie e ladri” (1951) di Steno e Monicelli, “Un americano a Roma” (1954) di Steno, a fianco di Alberto Sordi, in cui interpreta il personaggio di Cicalone, “Ladro lui, ladra lei” (1958) di Luigi Zampa, “Il monaco di Monza” (1963) di Sergio Corbucci, “Veneri al sole” (1965) di Girolami, “Teresa la ladra” (1973) e altri lavori in cui Carlo Delle Piane dà sempre riuscita prova del proprio talento. Dopo una serie di film non propriamente memorabili, nel 1983 è nel cast di “Una gita scolastica”, successo di Pupi Avati.
Il debutto al cinema
È nel 1977 con “Tutti defunti… tranne i morti”, che in realtà comincia la collaborazione con questo importante regista, con cui firma successivamente altri successi quali: “Le strelle nel fosso” (1978), “Jazz Band” (1978), “Cinema!!!” (1979), “Dancing Paradise” (1982), “Noi tre” (1984), “Festa di laurea 2” (1984), “Regalo di Natale” (1986) e infine i più recenti: “Dichiarazione d’amore” (1994), “Lavia degli angeli” (1999) e “La rivincita di Natale”, commedia amara in cui interpreta il ruolo di un avvocato (2004).
Nel frattempo, nel 1997 propone in qualità di regista "Ti amo Maria", una pellicola drammatica.
Tutti lavori che ci mostrano un Carlo delle Piane più maturo, non solo d’aspetto ma anche in quanto a cifra recitativa e che gli fanno guadagnare una parte, apprezzatissima da pubblico e critica, nel film del 2005 “Nessun messaggio in segreteria”.
Ancora cinema e ancora successi per Carlo Delle Piane
Ma la sua attività cinematografica non finisce qui, poiché nel 2011 viene diretto da Giuseppe Aquino nel documentario “Il bello del cinema italiano” sulla sua vita e sulla sua carriera, mentre nel 2014 recita in “Linea gotica” di Stefano Giulidori. Nel 2017 è scelto da Cesare Furesi per interpretare il ruolo del protagonista nel suo "Chi salverà le rose?" dove veste nuovamente i panni dell'avvocato Santelia.
Queste pellicole gli valgono la definitiva affermazione tra gli attori di indubbie capacità e di cui andare fieri nel panorama del cinema italiano.
Carlo Delle Piane muore a Roma il 23 agosto del 2019.- Cecilia Sabelli                     
https://www.ecodelcinema.com/carlo-delle-piane-biografia-filmografia.htm

Nessun commento:

Posta un commento