Etichette

martedì 11 agosto 2020

Speciale: Qualcosa di fresco! … 🌹

Un consiglio: mai sputare in un tornado”. Robin Williams

 

Gazpacho di Verdure Andaluso

Per 4 persone:

 

Ingredienti:

 

500 gr. di pomodori, 1 peperone, 1 cetriolo, 100 gr. di mollica di pane, 3 cucchiai di olio di oliva, 3 cucchiai di aceto, 1 cipollotto, latte, sale.

 

Per accompagnare: 1 peperone, 1 cipolla, 2 uova sode, 2 carote, gambi di sedano.

 

Pelate i pomodori e privateli dei semi, quindi metteteli nel frullatore, insieme al peperone, al cetriolo e al cipollotto, ridotti a pezzetti. Frullate bene il tutto, unite in pane, bagnato in un poco di latte e frullate ancora fino ad avere una crema omogenea.

Se necessario salate e poi condite con olio e aceto.

Versate il composto in una zuppiera capace, accompagnando con la verdura a pezzetti e le uova sgusciate a fettine.

 

 

Torta rustica con Prosciutto e Formaggi

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

Per la pasta: 250 gr di farina, 100 gr di burro, lievito di birra gr 15, 3 uova, sale.

 

Per il ripieno: 200 gr di ricotta romana, 100 gr di gruviera o parmigiano, 60 gr di prosciutto crudo, 60 gr di prosciutto cotto, 2 uova, un cucchiaio di prezzemolo tritato, sale e pepe.

 

Formate un panetto con ¼ della farina, il lievito e poca acqua tiepida: incidetelo a croce e lasciatelo in una scodella piena di acqua tiepida, finchè verrà a galla. Impastate il resto della farina con il burro, 2 uova e poco sale. Unitevi il panetto, lavorate l’impasto, copritelo con un tovagliolo e fatelo lievitare per circa ½ ora. Mettete in una terrina il formaggio grattugiato, il prezzemolo, i prosciutti a listerelle, la ricotta, un tuorlo e un uovo intero, salate, pepate e mescolate. Dividete la pasta in 2 parti, di cui, una più grande dell’altra. Spianate la maggiore in una sfoglia dello spessore di circa un centimetro e rivestite una tortiera, imburrata e infarinata. Ricopritela con il ripieno pareggiandolo con un cucchiaio. Battete l’uovo rimasto e lucidate i bordi della torta. Stendete il resto della pasta formando un disco del diametro della tortiera e ricopritene il ripieno, pressando un poco sui bordi. Lucidate la superficie con il resto dell’uovo sbattuto e cuocete in forno preriscaldato a 190° per 40 minuti. Servite la torta tiepida o fredda accompagnata da insalata verde.

 

 

Profiterole alla Crema di Caffè

Per 6 persone

 

24 bignè dolci di misura media, 1 lt di panna, 4 cucchiai di caffè solubile, 2 cucchiai di zucchero.

 

Per la crema di cioccolato al caffè: gr 200 di cioccolato fondente, 4 cucchiai di caffè solubile, 2 cucchiai di panna, gr 20 di burro.

 

In una scodella montate la panna, aggiungete lo zucchero e il caffè solubile, mescolate delicatamente. Fate un foro sotto ognuno dei bignè e riempiteli di panna montata al caffè con l’aiuto di una siringa da pasticcere. Per preparare la crema di cioccolato al caffè: spezzettate il cioccolato in una casseruola e fatelo fondere, a bagnomaria, girandolo continuamente con un cucchiaio di legno, poi aggiungete la panna, il burro e infine il caffè solubile. Immergete i bignè uno alla volta nella crema e disponeteli a piramide su un piatto da portata che dovrà restare in frigorifero almeno 2 ore, prima di essere servito. 

Nessun commento:

Posta un commento