Etichette

venerdì 28 agosto 2020

Speciale: Qualcosa di mare!... … 🌹


 “I have a dream” di Martin Luter King


Reginette con Cozze e Zafferano
Per 4 persone

Ingredienti:

450 gr di reginette, 1 kg di cozze, 1 porro, 1 scalogno, erba cipollina, peperoncino, 2 ciuffi di prezzemolo, ½ bicchiere di vino bianco, 50 gr di panna, 1 bustina di zafferano, ½ limone, olio, sale e pepe.

Lavate le cozze sotto l’acqua corrente, raschiandole bene. Mettetele in una padella larga e bassa con un dito d’acqua e il ciuffo di prezzemolo, coprendole con un coperchio. Sgusciatele, eliminando le cozze rimaste chiuse.
Affettate finemente lo scalogno, la parte bianca del porro e il peperoncino.
Fate rosolare il tutto in una padella in 3 cucchiai d’olio, unite l’erba cipollina e poi le cozze. Bagnate con il vino bianco, aggiungete lo zafferano sciolto nella panna, salate e pepate. Fate cuocere per 2 minuti.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fate cuocere la pasta al dente. Scolatela e conditela col sugo caldo.
Tritate l’altro ciuffo di prezzemolo e cospargetelo sulla pasta assieme a una grattugiata di pepe e qualche goccia di succo di limone. Servite subito.



Insalata di Riso ai Frutti di Mare
Per 6 persone

Ingredienti:

350 gr di riso parboiled, 350 gr di canestrelli, 10 canocchie, 350 gr di totani, 350 gr di mazzancolle, 350 gr di polipetti, 350 gr di seppioline, una bustina di zafferano, 300 gr di pomodori maturi, vino bianco secco, erba cipollina, olio, sale, pepe-

Sciacquate bene i canestrelli, metteteli in un largo tegame con mezzo bicchiere di vino e fate aprire i gusci a fuoco vivace, poi spegnete il fuoco.
Pulite i polipetti, i totani, le seppioline, eliminando le interiora contenute nella sacca, il becco e gli occhi contenuti nei tentacoli. Lavateli e lessateli per 15 minuti. Unite le canocchie e dopo 3 minuti, le mazzancolle. Cuocete per altri 4 minuti. Scolate i molluschi, tagliate a pezzetti i tentacoli e ad anelli le sacche, poi metteteli in una terrina, assieme ai canestrelli, e alle mazzancolle sgusciate e alle canocchie, un pizzico di sale e pepe e 5 cucchiai d’olio, i pomodori lavati e tagliati a tocchetti e l’erba cipollina tagliuzzata.
Lessate il riso in acqua bollente, leggermente salata, a cui avrete aggiunto lo zafferano. Scolatelo al dente e raffreddatelo velocemente sotto l’acqua corrente.
Mescolate il riso con gli ingredienti nella terrina, condite con 3 cucchiai d’olio, aggiustate di sale e pepe e servite.



Filetti di Merluzzo con le Zucchine
Per 4 persone


Ingredienti:

700 gr di filetti di merluzzo, 6 filetti di acciuga sott’olio, 400 gr di zucchine, 2 spicchi d’aglio, ½ bicchiere di vino bianco secco, olio, sale.

In una larga padella con 6 cucchiai d’olio, unitevi i filetti di acciuga, sgocciolati e tritati grossolanamente, stemperateli con un cucchiaio di legno. Aggiungete le zucchine, spuntate e lavate, tagliate sottilmente a nastro in senso verticale, fatele cuocere, mescolando spesso per 4 minuti, quindi prelevatele dalla padella con una paletta forata e tenetele da parte.
Nella stessa padella unite gli spicchi d’aglio, tagliati a lamelle e i filetti di merluzzo, lavati e asciugati accuratamente. Fate rosolare a fuoco medio per 6 minuti, girandoli una sola volta, salate e bagnate col vino, fate evaporare, unite le zucchine tenute da parte, mescolate delicatamente, coprite e fate cuocere ancora 5 minuti, aggiungendo se occorre qualche cucchiaio di acqua calda. Servire.

Nessun commento:

Posta un commento