Etichette

lunedì 10 agosto 2020

Speciale: Piatti del lunedì! … 🌹




Insalatina estiva con pane Carasau
Per 4 persone

Ingredienti:

180 gr di pomodori ciliegia affettati sottili. 150 gr di ravanelli. affettati, 1 cetriolo di circa 150 gr, affettato, 150 gr di cipollotti, affettati, 1 etto di pecorino sardo ridotto a scaglie, un ciuffo di erba cipollina fresca per guarnizione, 6 fette di pane carasau. Olio evo, sale, e pepe.

In una ciotola con dell’acqua fredda immergervi il pane carasau e toglierlo quando inizia ad ammorbidire.
Mettere in una ciotola tutte le verdure e insaporirle con un composto preparato con olio, sale e pepe.
In una ciotola con dell’acqua fredda bagnare “al volo” il pane carasau, prima tagliato in dischi o quadrati di circa cm 8.
Disporre un disco di pane carasau nel piatto. Adagiarvi sopra uno strato di fettine di pomodoro, sovrapponendole leggermente, coprire con un altro disco di pane e sopra disporvi uno strato di ravanelli. Coprire con un altro strato di pane ricoprendolo con fettine di cetriolo e cipollotti. Poi coprire con l’ultimo disco di pane. Distribuirvi sopra e intorno le scaglie di pecorino.
Bagnare ancora la preparazione con poco olio e guarnire in superficie con filini spezzettati con le mani di erba cipollina. Veramente deliziosa e invitante….


Risotto alla Lattuga

Ingredienti

350 gr. di riso, un grosso cespo di lattuga (circa 400 gr.), una cipolla, gr. 40 di burro, 1 cucchiaio di olio, lt 1,5 di brodo, 2 cucchiai di formaggio grattugiato, sale noce moscata.

Mondate la lattuga, lavatela, sgrondatela e tritatela grossolanamente.
Fate soffriggere in una casseruola con olio e burro la cipolla tritata finemente, aggiungete la lattuga e cuocetela per 10 minuti a recipiente coperto e bagnando se occorre con un po’ di brodo caldo.
A metà cottura, unite il riso, salate, unite il formaggio grattugiato e profumate con la noce moscata.
Pronto per esser servito!


Bonet Cuneese
Per 6 persone


Ingredienti:

7,5 dl di latte, 200 gr di zucchero, Rum, 6 uova, 90 gr di cacao amaro, 100 gr di amaretti.

Fare un caramello sul fuoco in uno stampo da plum-cake con 3 cucchiai di zucchero e 1 cucchiaio e mezzo di acqua, muovendo lo stampo in tutti i sensi perché si bagni oltre il fondo anche l’interno. Sbriciolare gli amaretti. In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero residuo sino a farle diventare spumose. Aggiungervi il cacao mischiato agli amaretti sbriciolati. Fare intiepidire il latte, aggiungervi 2 cucchiai di Rum e unirlo al composto di uova, lavorando bene con un cucchiaio di legno per ottenere una crema liscia e omogenea. Versare il composto nello stampo col caramello. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° a bagnomaria per circa 40 minuti. Togliere dal forno. Lasciare raffreddare e capovolgere la preparazione sul piatto di portata al momento di servirlo.

Nessun commento:

Posta un commento