Etichette

lunedì 24 agosto 2020

Speciale: Il Menù del lunedì! … 🌹



Vedi, Vincenzino, ti devi mettere in mente che chi è pagato assai lavora poco, e chi è pagato poco lavora assai: meno lavori e più sei pagato.
dal film A che servono questi quattrini? (1942) Peppino De Filippo  Vincenzino Esposito


Peperonata al sugo di Carne di pollo, con Riso pilaf
per 4 persone

Ingredienti:

2 peperoni gialli carnosi, 400 gr di pomodori maturi, 250gr di straccetti di pollo tritata, qualche foglia di basilico, olio evo, sale. Per accompagnare riso Pilaf (segue ricetta)

Lavare e far arrostire i peperoni in forno posati su un foglio di carta forno sulla placca del forno, per 30 minuti a 200°.  Nel mentre sbollentare i pomodori in acqua bollente e quando cominciano a screpolarsi, prelevarli con un mestolo forato, pelarli e tagliarli a pezzetti.
Togliete i peperoni dal forno, metteteli in un sacchetto di carta, chiudendolo e lasciateli raffreddare un poco. Poi toglieteli dal sacchetto e pelateli, eliminando semi, pelle e parti bianche interne. Tagliateli a listarelle.
In un padellino con 3 cucchiai d’olio, uno spicchio d’aglio e un rametto di rosmarino, fare soffriggere gli straccetti di pollo e sfumare con ½ bicchiere di vino bianco. Dopo ¼ d’ora chiudere il calore e tenere da parte.
Mettere i pomodori in un tegame con 4 cucchiai d’olio e fare cuocere a calore moderato per una decina di minuti, salare e unire la carne e anche i peperoni, lasciando ancora cuocere per alcuni minuti. Al momento di servire accompagnando con il riso pilaf, decorare col il basilico fresco. Una delizia.

Per il riso pilaf:

In una pirofila da forno che si possa coprire, fate appassire una cipolla bianca in 50 gr di burro (attenzione che se la pirofila fosse di vetro, dovete mettere sotto, sul fuoco, uno spargi fiamma), aggiungete il riso e sempre mescolando, cuocetelo per 4 minuti. Unite il brodo caldo e mescolate, portate a ebollizione, coprite la pirofila perfettamente e mettetela in forno preriscaldato a 180°, fate cuocere per 16 minuti, finché l’acqua sia completamente assorbita.




Filetti di Branzino all'Uva nera e Insalata mista
Per 2 persone

Ingredienti:

2 filetti di branzino, 1 scalogno, 100 gr di uva nera, 1 dl di vino bianco, 1 dl di panna, farina, erba cipollina, burro, sale, pepe.

Sbucciate lo scalogno e affettatelo sottilmente. Lavate e asciugate gli acini di uva. Togliete i semi interni.
Tagliuzzate l’erba cipollina.
Infarinate leggermente i filetti di pesce e cuoceteli a fuoco lento, col burro, in una padella, per qualche minuto. Girate i filetti, unite gli scalogni e l’uva, lasciate ancora cuocere per 5 minuti. Salate e pepate, unite il vino e lasciate evaporare.
Lasciate cuocere ancora 5 minuti, aggiustate di sale. Versate la panna, mescolate molto delicatamente e spegnete il fuoco. Serviteli subito accompagnando con il piatto di insalata mista.

Tanta frutta di stagione per dessert! ♥

Nessun commento:

Posta un commento