Etichette

venerdì 21 agosto 2020

Speciale: Tutto pesce! … 🌹


“Questo mercato televisivo frenetico produce esaltazioni indiscriminate e fenomeni di divismo assolutamente arbitrari.” Nanni Loy

Branzino all’acqua pazza al forno
Per 4 persone

Ingredienti:

1 branzino di circa 1 kg, 250 gr di pomodorino, un ciuffo di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, vino bianco, olio, sale, pepe.

Squamare il pesce, privandolo delle pinne e delle interiora. Lavarlo sotto l’acqua corrente.
Insaporirlo internamente ed esternamente con un pizzico di sale e pepe. Lavare i po’odorini e tagliarli alla metà.
Pulire e lavare il prezzemolo, tritarlo finemente Affettare lo spicchio d’aglio. Oliare una pirofila che possa contenere comodamente il pesce con olio, aggiungere i pomodorini, il prezzemolo, ½ bicchiere di vino bianco, ½ bicchiere di acqua. Insaporire con un pizzico di sale e pepe.
Porre il recipiente in forno preriscaldato a 180°, portando il liquido a ebollizione e lasciando sobbollire per 3 minuti. Adagiarvi il pesce.
Fare cuocere per 20 minuti, bagnandolo ogni tanto con il liquido di cottura.
Servire il pesce caldo con il suo sugo.



Alici in padella con Patate e Pomodorini
Per 4 persone

Ingredienti:

4 patate, 2 cipolle di Tropea, 20 pomodorini, 600 gr di alici, timo secco, finocchietto selvatico 2 rametti, olio, sale e pepe.

Sbucciate e tagliate a cubetti le patate.
Fate a fettine le cipolle di Tropea.
Tagliate a metà i pomodorini.
Incidete lungo il ventre le alici e staccate la testa, tirandola delicatamente verso la coda, eliminando anche la lisca centrale. Apritele a libro, lavatele e asciugatele con carta assorbente.
In una padella mettete 5 cucchiai d’olio, unite le patate e le cipolle, un pizzico di timo secco e 2 rametti di finocchietto selvatico. Fate appassire a fuoco lento, mescolando spesso.
Aggiungete le alici e i pomodorini, salate e pepate. Coprite e cuocete a fuoco lento per 10 minuti. Servite caldo. Deliziose!


Fettuccine fresche con Seppioline
Per 4 persone

Ingredienti

Per la pasta: 200 gr di farina, 2 uova, sale.

Per il sugo: 350 gr di seppioline, 1 cucchiaio di prezzemolo (foglioline rotte con le dita), 1 scalogno, 200 gr di pomodorini, peperoncino, 1 bustina di zafferano, olio, sale, pepe.

Mettere la farina in una ciotola capiente e al centro mettere le uova e un pizzico di sale. Lavorare con le mani sino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Lasciare riposare la pasta per mezz’ora in luogo fresco, dopo averla avvolta in un canovaccio umido.
Nel mentre, privare le seppioline della pellicina esterna e delle interiora; lavare, scolare e asciugarle bene. Tagliare una parte di seppioline ad anelli.
Con il matterello stendere la pasta su di un piano di lavoro infarinato, in una sfoglia molto sottile. Infarinare la superficie della sfoglia, arrotolarla su se stessa e con un coltello ben affilato, ricavarne delle fettuccine della larghezza di un centimetro circa. Stenderle sulla spianatoia infarinata e farle asciugare.
In una padella con 4 cucchiai d’olio e il peperoncino, fare appassire lo scalogno tritato, aggiungere i pomodorini. Aggiungere le seppioline ad anelli ed intere, fare insaporire per 2 minuti circa, aggiungere ½ bicchiere di acqua tiepida in cui avrete sciolto lo zafferano. Salare e pepare e fare cuocere ancora per 8 minuti.
Portare ad ebollizione l’acqua in una pentola, salare e fare cuocere le fettuccine. Scolatele al dente e versatele nella padella con il composto di seppioline, mescolare delicatamente, fare insaporire, cospargere con il prezzemolo e servirle.

Nessun commento:

Posta un commento