Etichette

mercoledì 19 agosto 2020

Speciale: Golosa proteina in compagnia! … 🌹





Coniglio al forno con Patate
Per 6 persone

Ingredienti:

1 spezzatino ricavato dalla sella e dalle cosce di un coniglio di circa 1,5 Kg, 250 gr di cipolline d’Ivrea pelate, 350 gr di patate, 1 spicchio d’aglio, rosmarino, prezzemolo, alloro, salvia, vino bianco secco, olio, sale, pepe.

Lavare lo spezzatino di coniglio tenendolo a bagno qualche minuto nell’acqua corrente. Scolarlo e asciugarlo con un panno da cucina.
Metterlo in una terrina aggiungendo ½ lt di vino bianco secco. Aggiungere le foglioline del rametto di rosmarino, 2 foglie spezzettate di alloro, qualche foglia di salvia e prezzemolo, lo spicchio d’aglio leggermente schiacciato. Lasciare marinare per circa 2 ore, rigirando di tanto in tanto.
Lavare le cipolline d’Ivrea, pelare le patate, ridurle a tocchetti.
In una casseruola con acqua salata in ebollizione, fare scottare per 2 minuti le patate e le cipolline. In un tegame con 4 cucchiai d’olio, mettere il coniglio, scolato dalla marinata e asciugato. Lasciarlo rosolare a calore vivace da tutte le parti, salare e pepare. Eliminare il grasso di cottura e mettere il coniglio in una pirofila da forno, unendo le patate e le cipolline, Coprire la pirofila con carta d’alluminio e fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti. Aggiungere il liquido scolato della marinata e continuare la cottura per ½ ora, togliendo la carta d’alluminio negli ultimi 5 minuti per ridurre se necessario il sugo della cottura. Portare in tavola.



Polpettine di Maiale all'Insalata Trevigiana con Insalata di Pomodori e Cipolle di Tropea
Per 4 persone

Ingredienti:

500 gr di carne di maiale tritata, 200 gr di pancetta tritata, 1 cespo di trevigiana, 2 scalogni, la mollica di una micca di pane duro, 1 uovo, 1 cucchiaio di uva sultanina, 1 cucchiaino di timo e 1 di prezzemolo, latte, pangrattato, olio, sale, pepe. Per l’insalata di pomodori e cipolle: 1 kg di pomodori, 2 cipolle nuove di Tropea.

Mettere l’uva a bagno in poca acqua tiepida. Mettere a bagno in poco latte la mollica del pane. Pulire l’insalata, lavarla e tritarla grossolanamente. Pelare e tritare gli scalogni.
In una padella con 2 cucchiai d’olio far rosolare gli scalogni con l’insalata. In una terrina mescolare le 2 carni, aggiungere l’uovo leggermente battuto, la verdura rosolata, la mollica strizzata e l’uvetta scolata e asciugata, il prezzemolo e il timo, regolare di sale e pepe.
Formare delle polpette e schiacciarle leggermente, passarle nel pangrattato e friggere in una padella con abbondante olio in ebollizione. Fare asciugare su carta assorbente da cucina l’olio in eccesso e servire subito. Deliziose, accompagnate da un’insalata di pomodori e cipolle di Tropea.



Fesa di Tacchino con Salsa ai Capperi
Per 6 persone


Ingredienti:

800 gr di fesa di tacchino, 80 gr di burro, ½ bicchiere di vino bianco, qualche foglia di salvia. Per la salsa: 50 gr di capperi sotto sale, un bel ciuffo di prezzemolo, 1 uovo sodo, una noce di mollica di pane imbevuta di aceto, 1 succo di ½ limone, olio sale, pepe.

Rosolate il petto di tacchino nel burro, con salvia e quando avrà preso colore, salatelo e pepatelo, irroratelo con vino bianco, quindi mettendolo in una teglia da forno, infornatelo e cuocetelo per 45 minuti. Fatelo raffreddare completamente.

Preparate la salsa:
sciacquate i capperi, ondate e lavate il prezzemolo. Mettete nel frullatore i capperi, il prezzemolo, l’uovo duro, la mollica di pane bagnata nell'aceto e strizzata, il succo di limone e un po’ d’olio. Riducete a salsa. Aggiustate di sale e pepe e distribuitela sulla carne, tagliata a fette. Piatto delizia del palato!

Nessun commento:

Posta un commento