Etichette

domenica 9 agosto 2020

Speciale: Domenica a tavola! … 🌹




Frittelle di farina di Ceci con insalata di Pomodori e Cipolle di Tropea
Per 4 persone

Ingredienti:

400 gr di farina di ceci, 5 cucchiai di prezzemolo tritato molto finemente, olio evo, sale, pepe nero (a piacere); 1 kilo di pomodori sodi, 2 cipolle di Tropea, olio evo, sale.

Versare 1 lt e mezzo di acqua in un frullatore, unire la farina di ceci e frullare il tutto, aggiungendo, se necessario, altra acqua sino a formare una liquida pastella. Versare il composto in una casseruola, regolare di sale e di pepe (facoltativo); portare lentamente ad ebollizione mescolando continuamente con una frusta. Proseguire la cottura per 20 minuti, sempre mescolando, sino a quando la pastella risulti molto densa, morbida ed omogenea. Togliere dal fuoco, aggiungere il prezzemolo e mescolare. Ungere con olio una teglia bassa e capiente o la piastra del forno, versarvi
la pastella distribuendola bene con l’aiuto di una spatola che formi uno spessore di 5mm. Lasciare raffreddare completamente. Con un coltello tagliarla a corte strisce o quadrati o col colo di un bicchiere rotonde.
In una capiente padella portare abbondante olio in ebollizione e far friggere le frittelle, poche alla volta, finché siano dorate da entrambe i lati. Prelevarle dall’olio con un mestolo forato e posarle su carta da cucina a perdere l’olio in eccesso. Servirle accompagnate all’insalata di pomodori e cipolle.


Delicati Involtini Primavera alle erbe
Per 4 persone


Ingredienti:

Preparare 8 involtini.
Per ogni involtino:1 albume, 3 cucchiai di farina, sale, olio di arachidi.
Per il ripieno: 200gr di germogli di soia, 1 carota, 2 cipollotti, 2 cucchiai di vino di riso, 1 cucchiaio di aceto di vino bianco, 2 cucchiai di olio di arachidi, erba cipollina, sale.

Per preparare le sfoglie mescolare l’albume lavorato con una forchetta alla farina, unite un pizzico di sale, aggiungere acqua sino ad ottenere un composto fluido e omogeneo. Scaldare una padellina antiaderente con olio e versare poco composto per volta in modo da ottenere sfoglie tipo crepe, tenerle da parte.
Mondare i germogli di soia, tagliare carota e cipollotti a julienne.
Scaldare l’olio in una padella e fare saltare le verdure, regolare di sale irrorare con il vino e l’aceto. Farcire le sfoglie con queste verdure. Chiudere ad involtino le sfoglie ripiene e legarle con un filo di erba cipollina.



Bavarese ai Fichi
Per 6 persone


Ingredienti:

½ kg di fichi, 250 gr di frutti di bosco misti, 350 gr di zucchero semolato. 2 fogli di colla per gelatina, 350 gr di panna.

Mettere i fogli di colla a bagno in poca acqua fredda per farli ben ammorbidire.
Lavare, asciugare e pelare i fichi. Tritarli finissimi, mettere la polpa in una casseruola con poca acqua e 160 gr di zucchero semolato. Mescolare, fare cuocere per alcuni minuti ed incorporare la gelatina ben strizzata dall’acqua. Togliere dal fuoco ed incorporarvi la panna, mescolando accuratamente. Versare il composto nello stampo, pareggiare la superficie, ricoprire con pellicola e tenere in frigorifero almeno per 3 ore. Nel mentre preparare la salsa di frutti di bosco.
Lavare velocemente i frutti sotto l’acqua corrente, pulirli da eventuali piccioli e foglioline. Metterli in una casseruola con 280 gr di acqua e farli bollire a fuoco dolce per ½ ora. Passare il tutto al setaccio, rimettere il ricavato nella casseruola e aggiungere 190 gr di zucchero semolato, portare a bollore, cuocere pochi minuti e togliere dal fuoco. Lasciare raffreddare.
Al momento di servire, versare la salsa di frutti di bosco su di un piatto rotondo da portata e adagiarvi nel centro il bavarese di fichi.

Nessun commento:

Posta un commento