Etichette

domenica 16 agosto 2020

Speciale: Carrellata di golosità! … 🌹




Cotolette al formaggio con Macedonia di Verdure
Per 4 persone

Ingredienti:

8 fette di provolone dolce di circa 60 gr l’una, pangrattato, rosmarino, salvia, timo , aglio, burro, un uovo, sale, pepe macinato al momento.

Versare il pangrattato in una terrina, incorporare le erbe e l’aglio, mescolare bene. Passare il formaggio prima nell’uovo sbattuto, salato e pepato, poi nel pangrattato alle erbe. Friggerle nel burro e scolarle su carta assorbente.



Macedonia di Verdure
Per 4 persone


Ingredienti:

800 gr di verdure novelle assortite (carote, cipollotti, asparagi, piselli, fagiolini), 50 gr di burro, sale e pepe. (Si possono usare anche verdure congelate, cambiando naturalmente i tempi di cottura).

Private i cipollotti delle radici, delle foglie esterne più dure, privare gli asparagi della parte finale e spuntare i fagiolini, grattare le carote. Lavare tutte le verdure, dividerle a tocchetti e farle cuocere separatamente a vapore, tenendole un poco al dente. Fare fondere il burro in un tegame, aggiungervi le verdure scolate, condirle con un pizzico di sale e pepe, farle rosolare per 5 minuti a fuoco moderato. Servirle



Plum-cake freddo con Formaggio di Capra e Pere al pepe Verde
Per 4 persone


Ingredienti:
400 gr di formaggio di capra fresco, un dl di panna fresca, 10 gr di gelatina in fogli, pepe, due pere William, 3 cucchiai di marsala, sale.

Mettete in bagno in acqua fredda 10 gr di gelatina in fogli. In una ciotola mettete 400 gr di formaggio di capra fresco, unite un cucchiaio di pepe verde macinato e una presa di sale. Lavorate bene il tutto con un cucchiaio di legno.
In un pentolino versate un dl di panna, fatela scaldare e unite i fogli di gelatina ammorbiditi e strizzati, lasciandoli sciogliere. Filtrate la panna in un colino e mettetela nella ciotola del formaggio, mescolate bene.
Sbucciate una pera William soda, tagliatela a metà, eliminate torsolo e semini e riducetela a spicchi. Tuffateli in un pentolino con ½ lt di acqua e 3 cucchiai di marsala. Mettete sul fuoco e portando a ebollizione, cuocete per 15 minuti.
Scolate gli spicchi e lasciateli raffreddare e asciugare su carta da cucina.
Rivestite uno stampo da plum-cake della capacità di 7 dl, con pellicola per alimenti, versatevi metà del composto di formaggio e fatelo rapprendere in frigorifero. Toglietelo, aggiungetevi uno strato di pere e terminate con il resto del formaggio. Rimettete lo stampo in frigorifero per almeno 4 ore.
Sformate lo stampo su un piatto da portata, eliminate la pellicola, decorandola con una pera William tagliata a fettine sottili e un cucchiaino di pepe verde tritato grossolanamente. Servite con crostini di pane nero.



Crostata di Noci e Pere
Per 6 persone

Ingredienti:

100 gr di burro, gr 150 di zucchero, 1 uovo, gr 150 di noci macinate, gr 150 di farina, 3 pere, il succo di ½ limone, 2 cucchiai di Rum, gr 30 di pangrattato, zucchero a velo, burro e farina per la teglia.

Lavorate il burro in una terrina, aggiungendovi poco alla volta, 100 gr di zucchero, l’uovo, le noci e la farina. Raccogliete la pasta a palla e fatela riposare coperta per 30 minuti in frigorifero.
Nel frattempo pelate e tagliate le pere a fettine. Mettetele in una terrina ricoperte di succo di limone e Rum.
Adagiate sul tavolo da lavoro un foglio di carta oleata, spolverizzatelo con la farina e stendetevi sopra metà della pasta, tirando una sfoglia rotonda, un po’ più larga della teglia.
Sollevate la sfoglia aiutandovi con la carta e capovolgetela nella teglia già unta di burro e infarinata. Distribuitevi sopra il pangrattato, le pere e cospargetela con lo zucchero rimasto. Stendete la rimanente pasta sulla carta e adagiatela sopra le pere.
Mettete in forno preriscaldato a 200° per 40 minuti. Cospargete la torta tiepida con zucchero a velo. 

Nessun commento:

Posta un commento