Etichette

giovedì 12 marzo 2020

Speciale: Menù Verde “Speranza”!


Focaccia ripiena con Asparagi
Per 4 persone

Ingredienti:

350 gr di pasta salata, (segue ricetta), ½ kg di asparagi, 2 etti di salsiccia sbriciolata, un cucchiaino di rosmarino tritato, un cucchiaino di timo, olio evo, sale.

Mentre lievita la pasta salata, preparare gli asparagi:
Togliere la parte più dura e lavarli accuratamente nell’acqua. Tritarli grossolanamente e farli stufare per 5 minuti in una padella con 3 cucchiai d’olio, unendo anche la salsiccia e il rosmarino e il timo. Salare q.b.
Quando la pasta per la focaccia sarà lievitata, dividerla la pasta in due parti: una più grande dell’altra. Stendere la più grande, aiutandovi con le mani, sul fondo di una teglia unta d’olio. Adagiarvi sopra il ripieno e livellarlo. Stendere la pasta rimasta e ricoprire il tutto, chiudendo e pizzicando attorno al bordo. Ungere la superficie, bucherellandola con i rebbi di una forchetta.
Far cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Si può accompagnare con uova dure affettate, tagliando la focaccia a spicchi.

Ricetta base della Pasta Salata:

300 gr di farina semintegrale, 15 gr di lievito di birra, olio evo, sale.

Far sciogliere il lievito in un bicchiere di acqua tiepida.
Sistemare la farina a fontana su di un piano di lavoro e nel centro versarvi il lievito. Impastare aggiungendo 3 cucchiai d’olio e una presa di sale, aggiungendo altra acqua tiepida sino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Sistemare la “palla” di pasta in una terrina infarinata, coprendolo con un canovaccio umido e lasciarlo lievitare per un paio d’ore in luogo caldo, al riparo da correnti d’aria. Quando avrà raddoppiato il volume, sarà pronta per essere lavorata stendendola sul piano di lavoro e aiutandovi con un matterello, a realizzare la ricetta della pizza che preferite. Se desiderate fare una pizza ripiena, lavorate prima i 2/3 della pasta e formate la base della pizza, (forandola con i rebbi di una forchetta) da posare sulla teglia leggermente oliata. Ricoprirla con il ripieno preferito e chiuderla con la pasta rimasta, anch’essa tirata a sfoglia sottile. Richiudere bene con le dita umide le due sfoglie e bucherellare la parte superiore. Pronta per la cottura in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti.


Sformato di Spinaci al forno
Per 4 persone

Ingredienti:

1 kg di spinaci, 500 gr di pomodori maturi (o in scatola), 100 gr di parmigiano grattugiato, origano, olio evo, sale

Pulire a lavare accuratamente gli spinaci.
Farli scottare in pochissima acqua salata, scolarli e tenerli al caldo.
Pelare i pomodori tuffandoli in acqua bollente, tritarli grossolanamente e mescolarli con un po' di origano, sale e alcuni cucchiai di olio.
Disporre gli spinaci in una pirofila prima unta d’olio e versarvi sopra i pomodori preparati, cospargerli col parmigiano grattugiato e infornarli a forno preriscaldato a 200° per 8 minuti. Mangerete una delizia!


Mattonella al Kiwi
Per 4 persone

Ingredienti:

3 kiwi, 100 gr di biscotti secchi, 6 tuorli d’uovo, 6 cucchiai di zucchero semolato, un bicchiere di Rum, 5 dl di latte, 4 dl di panna fresca, 15 gr di colla di pesce

In una casseruola lavorare i tuorli con lo zucchero, unire il latte e fare cuocere, senza mai portare ad ebollizione, mescolando continuamente per 10 minuti circa.
Togliere dal fuoco unire la colla di pesce, prima ammollata in acqua e poi strizzata. Mescolare finché sia sciolta completamente.
Lasciare raffreddare, montare la panna e amalgamare alla crema.
Bagnare lo stampo con il liquore e sistemarlo nel freezer per pochi minuti.
Affettare i kiwi sbucciati; bagnare i biscotti con il rum.
Versare nello stampo un leggerissimo strato di crema e qualche fettina di kiwi.
Mettere lo stampo nel frigorifero e quando la crema si sarà rappresa bene, copritela con uno strato di biscotti che ricoprirete con la crema e le fettine di kiwi rimaste.

Nessun commento:

Posta un commento