Etichette

martedì 24 marzo 2020

Speciale: Menù classico del martedì!


Gnocchi di Zucca con Ricotta affumicata
Per 4 persone

Ingredienti:

1 kg di polpa di zucca mondata dei semi e della scorza, 200 gr di farina, 2 uova, 100 gr di grana padano grattugiato, 150 gr di ricotta affumicata, burro, sale e pepe

Tagliate la zucca a fettine spesse 1 cm circa, disponetele su un foglio di cara da forno, salatele e infornatele a 160 gradi per 20-30°, quindi estraetele dal forno e lasciatele raffreddare. Schiacciatele con una forchetta fino ad ottenere quasi una crema, unitevi la farina, le uova, il grana, sale e pepe e amalgamate bene il tutto.
In un tegame fate sciogliere il burro fino a renderlo color nocciola.
In una pentola portate a bollore abbondante acqua salata: tuffatevi gli gnocchi che formerete con l’impasto preparato formandoli prelevando l’impasto con l’aiuto di due cucchiai o più facilmente tramite un sac à poche. Quando vengono a galla scolateli man mano con una schiumarola. Passateli direttamente nella padella del burro sciolto.
Spadellateli e serviteli spolverizzandoli con una manciata abbondante di ricetta affumicata grattugiata.


Rotolo di Tacchino alle Erbe e Patatine fritte
Per 6 persone

Ingredienti:

800 gr di tacchino in una sola fetta (battuta eventualmente con l’aiuto del macellaio), 120 gr di pancetta affettata, 1 michetta di pane duro, latte, 70 gr di mandorle pelate, tostate e tritate, 1 cucchiaio di prezzemolo e 1 di basilico tritati, la scorza grattugiata e il succo di 1 limone, 1 limone intero, brodo vegetale, vino bianco, burro, olio, sale e pepe.

Mettere a bagno in una ciotola con latte tiepido il pane spezzettato. Strizzare un poco dal latte eliminando il di più dalla ciotola. Aggiungere la scorza del limone e il succo. Mescolarvi 40 gr di burro fatto prima fondere in un padellino e le mandorle tritate. Mescolare e aggiungere i cucchiai di erbe tritate, salare e pepare.
Appoggiare la fetta di tacchino su di un piano di lavoro su cui avrete appoggiato della pellicola da cucina. Stendere sulla fetta il composto preparato e poi arrotolarla strettamente su se stessa. Foderarla con le fettine di pancetta in modo da ricoprire tutto il rotolo. Legarlo con refe da cucina.
Lavare il residuo limone e ridurlo a fette.
In un tegame con 30 gr di burro e 2 cucchiai d’olio fare rosolare il rotolo da tutte le parti finché la pancetta sia ben rosolata. Bagnarlo con ½ bicchiere di vino bianco e fare evaporare, aggiungere 1 bicchiere di brodo vegetale caldo, il limone a pezzi e cuocere ancora per 40 minuti a tegame coperto.
Eliminare il coperchio, regolare di sale e pepe. Cuocere ancora 5 minuti. Togliere dal fuoco, metterlo su un piatto da portata.
Lasciarlo riposare un poco, affettarlo a fette sottili, versarvi sopra il fondo di cottura e servire accompagnando con patatine fritte.


Baklava alle Mandorle, ricetta Greca
Per 6 persone

1 kg di pasta sfoglia pronta, 1 kg di mandorle sgusciate e tritate grossolanamente, 400 gr di burro, 2 cucchiaiate di cannella in polvere, chiodi di garofano interi. Per lo sciroppo: 2 kg di zucchero, 6 bicchieri d’acqua, vanillina, succo di limone.

In una terrina mischiare le mandorle tritate con la cannella. Fare sciogliere il burro, ungere la placca del forno. Stendere la sfogliata e ungerla.
Appoggiare sulla placca del forno 4 sfogliate unte. Versare su ognuna le mandorle e la cannella e coprire con un’altra sfogliata, ungendo la superficie con burro. Continuare fino ad esaurimento delle mandorle e cannella. L’ultima sfoglia non dovrà avere il ripieno, ma solo essere unta con burro.
Tagliare il baklava con un coltello affilato a pezzi a forma di rombo e infilarvi al centro un chiodo di garofano.
Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti, controllando che non coloriscono troppo, se no, ricoprirle ad un certo momento con carta di alluminio.
Nel mentre preparare lo sciroppo: fare bollire in una casseruola lo zucchero, l’acqua, una presa di vanillina e il succo del limone. Farlo molto denso e appena il dolce sarà pronto, versarlo sopra. Servire e accompagnare con frutta fresca a volontà.

Nessun commento:

Posta un commento