Etichette

mercoledì 25 gennaio 2012

Verdure Speciali:


Tortine Di Patate Con Salmone Affumicato E Salsa

Per 4 persone

700 gr di patate, 2 cucchiai di erba cipollina fresca tritata, 60 gr di burro fuso, sale pepe, 8 fette di salmone affumicato, olio. Per la salsa alla senape: 2 cucchiaini di senape di Digione, zucchero, aceto bianco, olio, sale.
Riscaldare il forno a 150°. Pelare le patate e grattugiarle, lasciare scolare il loro liquido in eccesso. Mettere le patate in una ciotola e aggiungere l’erba cipollina, il burro fuso, una presa di sale e pepe. Scaldare dell’olio in una padella e per ogni tortino di patate, mettere un cucchiaio e ½ del composto al centro della padella e friggere sino a quando assume un colore dorato su entrambi i lati, girandoli una volta. Fare asciugare su carta assorbente da cucina l’olio in eccesso e metterli in caldo nel forno sino a quando siano tutti pronti. Appoggiarli sul piatto da portata e velocemente ricoprirli con fettine di salmone cospargendoli di salsa alla senape.
Salsa alla senape: 2 cucchiaini di senape di Digione, 2 cucchiaini di zucchero, ½ cucchiaio di sale, 1 cucchiaio di aceto di vino bianco, 60 ml di olio.


Cipolle Con Crema Di Avocado E Verdure 

Per 4 persone

4 cipolle bianche, possibilmente delle stesse dimensioni, 2 avocadi maturi, 4 carote, 4 zucchine, 2 dl di panna fresca, 50 gr di burro, sale e pepe.
Sbucciate le cipolle, incidetele a croce sulla sommità. Cuocetele 10 minuti in acqua salata ( o al vapore ), scolatele e lasciatele asciugare su un canovaccio. Lavate le zucchine, raschiate e lavate le carote. Tagliate il tutto a cubetti e fatele rosolare in una padella nel burro, facendo in modo che rimangano al dente. Salate e pepate. Svuotate con delicatezza le cipolle e frullate la polpa estratta, insieme alla polpa degli avocado, preventivamente pelati, e alla panna. Mescolate questa crema con le verdure e farcite le cipolle. Mettetele in una teglia oliata e passatele a forno preriscaldato a 190° per 15 minuti e poi fate ancora gratinare qualche minuti, accendendo il grill, ben caldo. Sono ottime servite sia calde che fredde.




Tatin Di Finocchi

Per 6 persone

500 gr di cuori di finocchi teneri (tenere da parte i ciuffetti verdi per la decorazione), 1 cucchiaio di semi di finocchio, la scorza non trattata di un’arancia, 1 confezione fresca di pasta sfoglia rotonda, zucchero, burro, sale, pepe.
Imburrare con 50 gr di burro uno stampo da crostata basso di circa 25 cm di diametro. Spolverare il fondo con 50 gr di zucchero. Spolverizzare con un cucchiaio di semi di finocchio e sistemare nel fondo i finocchi, lavati e accuratamente asciugati e tagliati a metà. Mettere sul fuoco lo stampo, proteggendolo con una retina spargifiamma e fare cuocere a fuoco dolcissimo, per 30 minuti, senza mai mescolare, fino a che i finocchi risultino teneri e il fondo caramellato. Togliere la tortiera dal fuoco e spolverizzare i finocchi con la scorza di arancia tritata, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Coprire tutta la superficie con il disco di pasta sfoglia, sistemando i bordi in modo che scendano verso il fondo e avvolgano perfettamente l’interno preparato. Proseguire la cottura in forno preriscaldato a 190° per 35 minuti, finchè la sfoglia risulti dorata. Sfornare, coprire lo stampo con un piatto di misura superiore e rovesciarla con un rapido gesto. Servirla calda o tiepida, decorando con i ciuffetti verdi dei finocchi.

Nessun commento:

Posta un commento