Etichette

venerdì 27 gennaio 2012

Riscaldiamoci Con.... Le Zuppe


Zuppa Sformato Di Porri

Per 6 persone

6 porri grossi, brodo di carne 1 dl e ½ , 1 baguette, 60 gr di parmigiano grattugiato, olio, burro, sale e pepe.
Pulire i porri dalle foglie esterne più brutte, lasciare il verde per 3 cm ed eliminare l’altro. Lavarli bene e asciugarli. Tagliarli per il lungo a fette spesse 1 cm e poi tagliare le fette a pezzi di circa 5 cm. Fare attenzione che non ci sia terra residua nell’interno. In una larga padella mettere 4 cucchiai d’olio e fare rosolare i porri mescolandoli spesso delicatamente. Quando iniziano a dorare aggiungervi il brodo bollente, salare se occorre e pepare. Fare cuocere per circa 30 minuti e comunque sino a quando toccandoli con i rebbi di una forchetta risultino teneri. Imburrare una pirofila rettangolare e versarvi la zuppa. Ridurre a fette di circa 1 cm la baguette e farle tostare in forno. Spalmare le fette con un velo di burro e appoggiarle sulla superficie della pirofila. Spolverarle con il parmigiano e infornare la pirofila a forno preriscaldato a 200 gradi per 5 minuti. Servire subito.



Zuppa Di Piselli Al Limone

Per 4 persone

400 gr di piselli freschi, sgranati, 1 lt di brodo di pollo, un gambo di sedano, una carota, 1 cucchiaio di cumino, il succo di 2 limoni, farina, burro, sale.
Tritate finemente i sedano e la carota e lessateli nel brodo di pollo, assieme ai piselli, per 30 minuti. Condite con sale, un cucchiaio di cumino e il succo di 2 limoni. In una casseruolina con 2 mestoli di brodo caldo, fate fondere 60 gr di burro, unite 50 gr di farina e mescolando, portate a ebollizione, fin che la salsa si sarà addensata. Salate. Togliete dalla zuppa 3 cucchiai di piselli dalla zuppa e frullatela, unite la salsa, amalgamatela bene per pochi minuti sul fuoco, unendo alla fine i piselli interi. Servitela calda.



Zuppa Al Vino

Per 4 persone

750 gr di buon brodo di carne, 4 tuorli d’uovo, 2 bicchieri di vino bianco secco, 200 gr di panna liquida fresca, un pizzico di cannella in polvere, sale, pepe. Crostini di pane dorati nel burro.
Mettere in una scodella i tuorli con la panna, il pizzico di cannella, salare e pepare, mescolare con l’aiuto di una frusta. Portare a ebollizione il brodo, unirvi il vino bianco ed attendere che il composto riprenda l’ebollizione. Togliere dal fuoco e incorporarvi il composto di panna e uova, sbattendo bene con una frusta per qualche minuto. Rimettere sul fuoco qualche attimo, facendo attenzione che non arrivi al bollore. Accompagnare la zuppa caldissima con i crostini fragranti fritti nel burro.



Zuppa Della Cucina Danese, Ricetta Della Danimarca

Per 6 persone      

8 patate, 1 cipolla, 2 scalogni, 1 porro, un mazzetto di erbe aromatiche fresche, 4 spicchi di aglio, 1 lt di brodo di gallina, 2,5 ml di panna liquida, 1 cucchiaio di polvere  wasabi. Burro, sale, pepe. Crostini di pane abbrustoliti, 150 gr di bacon a cubetti.        
Lavare e pelare le verdure. Tagliarle a tocchetti medi e farle cuocere a vapore, unendo il bouquet di odori lavato. Farle cuocere controllandone la cottura con i rebbi di una forchetta. Quando saranno morbide al punto giusto, eliminare il bouquet di odori e frullare le verdure con un mixer, unire  30 gr di burro prima fuso e la panna liquida. Versarvi anche il brodo di gallina caldo e senza smettere di frullare (per non smontare la zuppa) aggiungere acqua calda sino ad ottenere la consistenza desiderata. Regolare di sale e pepe. Servire la zuppa caldissima con una generosa spolverata di polvere wasabi, accompagnata da crostini di pane abbrustoliti e cubetti di bacon arrostiti prima nel padellino.

Nessun commento:

Posta un commento