Etichette

venerdì 13 gennaio 2012

Oggi Pesce!


Cozze e Vongole Alla Francese, Ricetta Francese

Per 6 persone

1 kg di cozze, 1 kg di vongole, 1 carota, 1 porro, 4 spicchi d’aglio, ½ cipolla, un gambo di sedano, 2 pomodori maturi, un bicchiere di vino bianco, 100 gr di panna, 1 bustina di zafferano, olio, sale e pepe.
Affettate finemente metà aglio, il porro, la cipolla tagliata a dadini, tutte le verdure e mettetele a cuocere a fuoco medio per 10 minuti. Spazzolate e lasciate sotto l’acqua i molluschi, quindi fateli aprire in un tegame con pochissima acqua, ½ bicchiere di vino bianco,, il restante aglio e la metà del prezzemolo. Filtrate il sugo dei molluschi e unitelo alle verdure, con panna e vino, cuocete fino a quando saranno morbidissime. Versatevi lo zafferano sciolto prima in poco liquido. Versate le cozze e le vongole aperte, ( eliminando quelle rimaste chiuse ) lasciandole nel guscio, spruzzate con sale, pepe e prezzemolo.



Zuppa Di Pesce Con Zafferano

Per 4 persone

300 gr. di cernia in tranci, 200 gr. di rana pescatrice in tranci, 300 gr. di scorfano, 2 triglie da 200 gr. l’una, 20 gamberi , 2 calamari, 2 seppie, 20 vongole, 3 cucchiai di olio, prezzemolo, finocchietto selvatico, alloro, ½ cucchiaio di timo, un pizzico di peperoncino, 150 gr di pomodori pelati, 1 bustina di zafferano, 4 patate, 1 bicchiere di vino, due cipolla , 2 spicchi d’aglio, olio, sale, pepe.
Lavate e pulite le seppie e i calamari, eliminando cartilagini, occhi e beccuccio, oltre la sacca dell’inchiostro e tagliate tutto a pezzi grossi. Lavate anche le triglie e svisceratele. Sgusciate i gamberi, incidetene il dorso con un coltellino per eliminare il filamento nero dell’intestino. Togliete la pelle ai tranci di pesce e tagliateli in pezzi piuttosto grossi. Spazzolate e lavate le cozze e le vongole e fatele aprire a vapore. Tenetele da parte, lasciandole nei gusci. In una pentola capiente a bordo alto scaldare 4 cucchiai d’olio, unire la cipolla finemente tritata, farla appassire senza che prenda colore, unire i pomodori pelati, tagliati a filetti, un pizzico di ogni erba, 2 foglie di alloro spezzettate, l’aglio tritato. Mescolare, aggiustare di sale e pepe. Portare a cottura. Quando l’intingolo sarà legato, coprirlo con le patate pelate e tagliate a fette sottili. Unire lo zafferano sciolto in poca acqua calda e proseguire la cottura per altri 10 minuti. Aggiungere le seppie e i calamari, cuocere per circa 10 minuti, coprendo con acqua calda. Aggiungere il pesce residuo, cuocere ancora per 10 minuti, regolare eventualmente di sale. Quando il pesce sarà cotto, togliere dal fuoco, lasciare riposare qualche minuto e servire accompagnando con crostoni di pane abbrustolite.


Orate Al Cartoccio Con Funghi

Per 4 persone

4 piccole orate, 100 gr di funghi secchi, 150 gr di gamberetti già sgusciati, 200 gr di cozze surgelate, una manciata di prezzemolo, 1 cipolla, 1 limone, olio, sale e pepe.
Squamate i pesci, sventrateli e lavateli. Mettete i funghi secchi in una ciotolina con acqua tiepida per 10 minuti ad ammorbidire. Lavateli, sgocciolateli e tritateli finemente assieme alla cipolla e al prezzemolo. Lavate e asciugate le cozze. Ungete con abbondante olio 4 fogli di carta pergamena, grandi a sufficienza per contenere comodamente un’orata. Fate sulla carta uno strato del trito preparato, disponetevi sopra qualche gamberetto e qualche cozza, poi adagiatevi sopra l’orata, salate, pepate, oliate e spruzzatela con succo di limone. Spargete sul pesce ancora un po’ del trito rimasto. Chiudete strettamente il cartoccio tutto attorno, poi adagiate i 4 cartocci in una teglia unta d’olio. Mettete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento