Etichette

mercoledì 18 gennaio 2012

Lo Sapevate Che: E Per Risparmiare, Uova!


Omelette carote e piselli

Per 4 persone

2 carote, 140 gr di piselli, una cipolla bianca, paprika forte, 150 gr di Taleggio, 8 uova, latte, olio, burro, sale e pepe.
Raschiate, lavate e riducete a julienne 2 carote, sgocciolate 140 gr di piselli, conservati al naturale, affettate una cipolla bianca. In una padella con 3 cucchiai d’olio fate appassire la cipolla. Unite le carote e i piselli, salate e profumate con un cucchiaino di paprika forte. Cuocete per pochi minuti. Tagliate a fettine sottili 120 gr di Taleggio. Sbattete in una ciotola 8 uova con 5 cucchiai di latte, una presa di sale e una macinata di pepe. Cuocete 4 omelette in una padella dove avrete sciolto 15 gr di burro per ciascuna. Quando l’omelette si sarà rappresa dal lato al contatto della padella e la parte superiore sarà cremosa, distribuitevi al centro un quarto delle verdure e del taleggio. Ripiegate l’omelette e fatela scivolare su un piatto, tenendola al caldo. Cuocete allo stesso modo anche la altre 3. Servite subito


Uova In Cocotte Con Gli Spinaci

Per 4 persone

6 uova, una manciata di parmigiano grattugiato ( a piacere potete scegliere ricotta a caprino, freschi ), 5 cl di latte o 2 cl di panna, 3 etti di spinaci piccoli, burro, olio, sale.
Pulite e lavate gli spinaci, fateli saltare in una padella con 30 g di burro, salateli. Tritateli grossolanamente. Rompete le uova in una terrina, tenendo da parte tre albumi. Insaporite le uova con un cucchiaino di sale, sbattetele un poco con una forchetta, unite il parmigiano, mescolate rapidamente. Versate il latte o la panna. Unitevi gli spinaci tritati e amalgamate dolcemente. Montate le 3 chiare di uovo a neve ben ferma, con poco sale. Unitele con delicatezza al composto. Ungete di olio 6 cocotte e riempitele con la pastella, lasciando libero almeno un cm dalla pastella al bordo superiore della cocotte. Cuocetele in forno preriscaldato a 190° per 20 minuti, finchè sulla superficie si sia formata una crosticina dorata. Servite il preparato nelle cocotte

Uova E Verdura Con Salsa Alle Acciughe

Per 4 persone

10 acciughe sotto sale, 1 cucchiaio di aceto rosso, 1 spicchio d’aglio, 2 uova, 2 carote, 2 coste di sedano, 1 finocchio, 2 cipollotti, prezzemolo fresco, una baguette, olio, sale.
Pulire le acciughe con un panno morbido, cercando di eliminare tutto il sale esterno. Diliscarle . Tritare finemente lo spicchio d’aglio. In un pentolino con un dl d’olio, unire l’aglio, i filetti di acciuga spezzettati e l’aceto. Far cuocere la salsa a fuoco molto basso, fino a completo scioglimento delle acciughe. Mettere le uova in un pentolino con acqua fredda e farle bollire per 8 minuti dall’acqua in ebollizione. Fatele raffreddare sotto l’acqua corrente, sgusciatele e tagliatele a metà. Riducete a filettini le carote, a foglie il finocchio e le più grandi a metà, i cipollotti tagliati a metà, le coste di sedano a pezzetti. Tagliate il pane a fettine sottili e tostatele sotto il grill. Versate la preparazione, ormai raffreddata, in una ciotola. Disponete la ciotola su un largo piatto da portata, che contornerete con le verdure, il pane e le uova. Cospargere la salsa con pochissimo prezzemolo tritato.

Nessun commento:

Posta un commento