Etichette

martedì 24 gennaio 2012

Oggi Crepes.....


Crepes Allo Zafferano

Per 6 persone

12 uova, 4 cucchiai di farina, un bicchiere di latte, gr 60 di burro, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 2 cipolle, un pizzico di zaffano, olio, sale, pepe.
Fate imbiondire le cipolle affettate finemente, unite lo zafferano sciolto in 2 cucchiai d’acqua calda e il concentrato di pomodoro. Fate cuocere lentamente, per 12/15 minuti. Salate a cottura ultimata. Sbattete le uova in una terrina, salatele, pepatele e unitele la farina stemperata nel latte e il burro sciolto. Ungete un tegamino di circa 15 cm., scaldatelo bene e versatevi il composto a cucchiaiate, distribuendolo su tutto il fondo. Fate rosolare, quindi girate la crepe dall’altro lato. Man mano che le crêpes saranno pronte, tenetele al caldo. Mettete poi al centro di ognuna, un po’ di cipolle
allo zafferano. Ripiegatele in 4 e compilatele su un piatto da portata.


Crepes Di Provolne E Salsiccia

Per 4 persone

120 gr di farina, 2 uova, ¼ di latte, 150 gr di salsiccia, 150 gr di provolone, burro, olio, sale e pepe.
In una ciotola setacciate la farina con un pizzico di sale e unite le uova e il latte. Lavorate il tutto con una frusta, finchè il composto sarà omogeneo. Lasciatelo riposare per mezz’ora. Ungete un padellino antiaderente con una nocciolina di burro, scaldatelo bene e versatevi un mestolino di pastella, che dovrà ricoprire il fondo del padellino. Cuocete per qualche minuto e quindi giratela e cuocetela ancora per pochi minuti. Preparate 8 crêpes. Tagliate a dadini il provolone. Levate la pelle alla salsiccia, sgranatela e in un padellino con 2 cucchiai d’olio, fatela rosolare a fuoco vivace. Spegnete e mescolate i dadini di formaggio alla salsiccia. Con questo composto farcite le crêpes. Ripiegatele in quattro e disponetele in una pirofila unta con olio. Lavorate 40 gr di burro con una macinata di pepe e distribuitelo a fiocchetti sulle crêpes. Mettetele in forno preriscaldato a 200° per 5 minuti e servite.



 Crepes Di Mais Al Pepe

Per 4 persone

200 gr di farina di mais, 2 uova, 2 dl di latte, 150 gr di burro, erba cipollina, sale, pepe nero. Per accompagnare prosciutto toscano.
Incorporate a 100 gr di burro ammorbidito, un cucchiaio di erba cipollina e un pizzico di sale. Avvolgete il burro aromatizzato in un foglio di alluminio, dandogli la forma cilindrica e trasferitelo in frigorifero. Mescolate la farina con le uova leggermente battute, il latte, sale e pepe. Lavorate finchè siano amalgamati. Scaldate una nocciola di burro in un padellino e versateci un mestolino di composto, fate cuocere per qualche minuto, girate la crepe e cuocetela brevemente anche da questa parte. Tenete la crepe in caldo e continuate con lo stesso procedimento, sino ad ottenerne 12. ( il padellino si imburra solo per la prima crepe. Servite le crêpes calde con il burro all’erba cipollina e il prosciutto toscano tagliato a fette spesse.



Crepes Con Zucchine E Taleggio



Per 4 persone

2 uova, 3 cucchiai di farina di grano saraceno, 1 cucchiaio di farina normale, 2 dl di birra, 400 gr di zucchine, 400 gr di funghi freschi o congelati, 1 spicchio d’aglio, un pizzico di timo secco, 1 etto di taleggio, burro, olio, sale.
Spuntate le zucchine, lavatele, affettatele e tagliatele a rondelle sottili. Pulite con un panno bianco i funghi da residuo di terra e impurità, affettateli. In una padella con 4 cucchiai d’olio e uno spicchio d’aglio schiacciato, unite i funghi e cuoceteli a fuoco alto per 4 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno, unite le zucchine, una presa di sale e cuocete a fuoco medio per 10 minuti. Prima di spegnere la preparazione aggiungete un pizzico di timo secco, mescolate e spegnete. Riunite in una ciotola 2 uova, 3 cucchiai di farina di grano saraceno e un cucchiaio di farina normale. Mescolate e unite a filo la birra, sbattendo con una frusta, finchè otterrete una pastella fluida, aggiungete una presa di sale e fate riposare per 30 minuti al fresco. Dopodichè fate sciogliere una nocciola di burro in un padellino del diametro di 20 cm circa, versate un mestolino di pastella, rigirate la padella per distribuire in modo uniforme la pastella sul fondo e cuocete la crepe per mezzo minuto a fuoco medio, poi rigiratela e cuocetela per ancora mezzo minuto, mettete al centro una fettina di taleggio tagliata a pezzettini, un cucchiaio di zucchine e uno di funghi trifolati, ripiegate leggermente i bordi della crepe sul ripieno e tenetela al caldo. Preparate le altre crepe allo stesso modo, fino a esaurimento degli ingredienti. Servitele calde.




Nessun commento:

Posta un commento