Etichette

martedì 17 gennaio 2012

Lo Sapevate Che: Una Cipolla Al Giorno Toglie Tutti Di Torno!

Anelli Di Cipolla Dorati    

Per 4 persone

1 grossa cipolla bionda, per la pastella: 70 gr di farina, un pizzico di lievito in polvere istantaneo per pizza, un uovo, un dl di latte, un cucchiaio d’olio. Una punta di cucchiaino di chili in polvere, 10 foglie di coriandolo tritate, olio, sale.
Sbucciate una grossa cipolla bionda, scottatela per 8 minuti in acqua leggermente salata in ebollizione, scolatela e lasciatela raffreddare. Poi tagliatela a fette dello spessore di un cm abbondante e dividetele ad anelli composti di 2 o 3 strati. Preparate quindi la pastella mescolando in una ciotola la farina, col pizzico di lievito, l’uovo, il latte e l’olio. Fate riposare per mezz’ora. Unite la punta di un cucchiaino di chili in polvere e le foglie di coriandolo tritate. Tuffate nella pastella gli anelli di cipolla preparati e friggeteli in abbondante olio in ebollizione. Scolateli su carta assorbente da cucina.


Quiche Con Cipolle E Mele
    

Per 6 persone

1 confezione di pasta sfoglia fresca rotonda, 3 grosse cipolle rosse, 3 mele, 150 gr di scamorza fresca, parmigiano grattugiato, 1 rametto di rosmarino, 125 gr di panna, 2 uova, 60 gr di gherigli di noci spezzettati grossolanamente, farina, burro, sale e pepe.
Sbucciare le cipolle e ridurle a spicchi sottili. Tagliuzzare gli aghi del rosmarino. Pelare le mele, tagliarle a metà, togliere il torsolo e ridurle a fette spesse. In una padella con 30 gr di burro far rosolare le cipolle per 5 minuti, salare e pepare. Con un mestolo forato prelevare le cipolle e tenerle in attesa in un piatto. Aggiungere ancora 20 gr di burro nella stessa padella e far rosolare le fette di mele per qualche minuto. Unire di nuovo le cipolle e mescolare dolcemente. Togliere la crosta al formaggio e affettarlo sottilmente. In una ciotola battere le 2 uova con un pizzico di sale, unire 50 gr di parmigiano grattugiato e la panna. Imburrare e infarinare una tortiera rotonda di circa 25 cm di diametro, foderarla con la pasta sfoglia e forare il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta. Ripiegare in dentro la pasta in eccesso lungo il perimetro formando una decorazione schiacciandola contro la parete con i rebbi della forchetta. Versare nell’interno della tortiera il contenuto della padella, distribuirvi sopra il formaggio a fettine, le noci e gli aghi di rosmarino. Versarvi sopra le uova e la panna. Mettere la tortiera in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Servirla tiepida.

 

Zuppa Di Cipolle  


Per 4 persone

600 gr di cipolle bionde, un cucchiaio da caffè di zucchero, ½ cucchiaio di farina, 1,5 lt di brodo vegetale, 3 cucchiai di cognac, 16 fette di pane francese, 120 gr di gruyère, 60 gr di burro, sale e pepe.
Fate dorare per 20 minuti, 600 gr. di cipolle bionde, in una pentola con 60 gr. di burro e un cucchiaio da caffè di zucchero. Unite mezzo cucchiaio di farina e 1,5 lt di brodo vegetale, cuocete a fuoco dolce per 15 minuti, unite 3 cucchiai di cognac, salate e pepate. Mettete in una pirofila 16 fette sottili di pane francese, distribuitevi sopra 120 gr. di gruyère grattugiato, versatevi le cipolle con il brodo e gratinate per 10 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento