Etichette

domenica 15 gennaio 2012

E Per Riscaldarci Un Pò: Polenta!


Pastei Prescite Rumena (Polenta, Latte, Fagiolini, Aglio)

Per 4 persone:

8 etti di fagiolini verdi o gialli, 1 cipolla 1 testa di aglio, olio, sale, ½ chilo di farina gialla.

Fagiolini verdi o gialli bolliti e poi rosolati con cipolla e aglio.

Bagnetto: 1 testa d’aglio intera, tritata finemente, 1 cucchiaio d’acqua, 1 cucchiaino di sale. Amalgamare bene e aggiungere a filo l’olio, come fosse maionese. (accompagnerà i fagiolini).

Per la polenta ½ chilo di farina gialla, 1 lt e 750 gr. di acqua
Mettete acqua e sale in una casseruola e prima che raggiunga il bollore, unire in una sola volta la farina gialla, mescolare e cuocere per 40 minuti, sempre rimestando.

Buon appetito!


Pastuccia Abruzzese, Focaccia Di Polenta

Per 4 persone

350 gr di farina di granoturco, 250 gr di salsiccia appena indurita, 100 gr di salsiccia in un solo pezzo, 2 uova 50 gr di uvetta sultanina, olio, sale.

Ammollare l’uvetta in acqua tiepida. Mettere la farina di granoturco in una terrina e unirvi un pizzico di sale e poco alla volta, mescolando con una frusta, unire ½ lt di acqua bollente, poi aggiungere l’uvetta, la salsiccia spellata a pezzi, le uova. Amalgamare bene il tutto. Tagliare metà della pancetta a fettine e metà a dadini. Rosolare in un tegamino con 2 cucchiai d’olio, i dadini di pancetta e unirli al composto. Ungere una pirofila rotonda con olio, livellare la superficie e unirvi sopra la pancetta a fettine. Mettere la pirofila in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti. Servire la pasticcia con insalatina di stagione.

Nessun commento:

Posta un commento