Etichette

mercoledì 11 gennaio 2012

Biscottini Speciali Per Bimbi Speciali


Lo Zoo Di Pipino Bimbo Carino

Gr 370 di farina, 1 uovo, gr 120 di burro, 1 yogurt intero naturale, 100 gr di zucchero, 1 bustina di lievito in polvere per dolci, la buccia grattugiata di ½ limone, sale. Per decorare: 60 gr di cioccolato fondente, 60 gr di cioccolato bianco, latte..
Per formarli, tanti tagliapasta a forma di animaletti vari (coniglietto, porcellino, farfalla, topo, cane, gattino, giraffa, ecc)
Mettere in una scodellina 100 gr di burro ridotto a tocchettini e farlo ammorbidire a temperatura ambiente. Tenere anche lo yogurt fuori dal frigorifero. In una terrina versare gr 350 di farina a fontana con mischiato la bustina di lievito e mettervi al centro il burro ammorbidito, lo yogurt, 100 gr di zucchero, l’uovo, un pizzico di sale e la buccia del limone grattugiata. Impastare velocemente gli ingredienti senza lavorarli troppo, formare una palla con l’impasto, avvolgerlo nella pellicola e riporlo in frigorifero per ½ ora. Su di un piano di lavoro infarinato adagiare l’impasto e con il mattarello stenderlo a 3 mm di altezza. Con i tagliapasta a forma di animaletti in vostro possesso, formate tanti biscottini. Appoggiare i biscottini su di una placca del forno preventivamente imburrata e infarinata, distanti fra di loro. Mettere la placca in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti, fino a quando risulteranno un poco dorati. Sfornarli, staccarli, sistemarli su un piatto e lasciarli raffreddare. Preparare la decorazione: grattugiare separatamente i 2 cioccolati. Farli fondere separatamente sul fuoco a calore dolce in un pentolino con 1 cucchiaio di latte ciascuno, rimestando dolcemente. Con l’aiuto di 2 sacchetti piccoli di plastica, versate il cioccolato in ciascun sacchetto. Con una forbicina fate un piccolo taglietto in uno degli angolini in fondo al sacchetto e chiudendo in alto il sacchetto e premendolo delicatamente, poco per volta, versate i cioccolati sui biscotti, decorandoli a vostro piacimento. Lasciare che il cioccolato versato solidifichi in luogo fresco.

Nessun commento:

Posta un commento